LA RETE

La rete di associazioni e co-creatori dipartimentali operante su tutto il territorio nazionale.

La Rete di Associazioni in Italia

La Fondazione Nuova Specie Onlus opera su tutto il territorio italiano, attraverso una rete di 18 associazioni regionali. La rete di associazioni ha una storia significativa e vengono portate avanti attività in tutti gli ambiti operativi della Fondazione.

CONTATTA I REFERENTI DELLA RETE

    I Sol-Maestrepoli in Italia

    I Sol-maestrepoli sono persone formate alle metodologie proposte dalla Fondazione Nuova Specie che intendono dare il loro contributo attivo a far crescere il Progetto e gli ambiti della rrrete territoriale.

    L’atipico prefissoide “Sol” si riferisce alla nota musicale della scala musicale comunemente conosciuta. Le sette note musicali, sono state associate simbolicamente a sette aspetti di base che si possono riconoscere in qualsivoglia dinamica di vita in cui il “Sol” rappresenta proprio la “transizione”, il “cambiamento” (cfr. Le Sette Corde della Chitarra Didattica Globale, nella sezione “Pubblicazioni” di questo sito).

    Il Sol-maestrepolo per definizione è una persona che si impegna in modo continuo e attivo nel crescere attraverso le proprie transizioni-cambiamenti e nel facilitare le transizioni-cambiamenti di altre persone, contesti, ambiti ed istituzioni.

    I Sol-maestrepoli si impegnano generalmente a:

    • Organizzare G.A.S. nel proprio territorio
    • Organizzare a livello locale le 4 giornate di feste ricorrenti della Fondazione
    • Organizzare le Settimane Intensive Regionali e gli eventi ad esse correlati
    • Facilitare la rete delle C.AP. (Case Aperte) per offrire opportunità di ospitalità in ambienti familiari alle persone in trattamento
    • Facilitare la nascita sui territori di nuove Associazioni Disagio Diffuso Salute e Comunità Globale
    • Impegnarsi durante l’anno, secondo le proprie possibilità, a contribuire alle attività presso il Villaggio Quadrimensionale
    • Partecipare ai due eventi annui programmati per incontrasi tra Sol-maestrepoli (MinIntensiva).