Settimane Intensive – SIO e SIR

DI COSA SI TRATTA?

Le Settimane Intensive: un percorso nelle profondità della vita, dal disagio verso la salute.

È una settimana di immersione nelle dinamiche di vita (“code storming”), che coinvolge e rivitalizza in maniera specifica tutti i codici vitali di una persona, per riavvicinarsi alla propria specificità e globalità. Le attività proposte sono condotte da un gruppo di persone/conduttori che hanno fatto un percorso di crescita e formazione personale col Metodo Alla Salute, adottato dalla Fondazione Nuova Specie.

Il Metodo Alla Salute si propone di affrontare il disagio diffuso a partire da un nuovo punto di vista sulla vita. Questo approccio non prevede l’uso di psicofarmaci. L’esperienza prevede la figura di un accompagnatore, cioè di una persona familiare o altra, disponibile a condividere l’esperienza.

L’iniziativa fa riferimento all’organo del Trattamento Metastorico del Disagio Diffuso e si avvale del “Metodo Alla Salute”. Questo metodo è stato ideato e sperimentato dal dottor Mariano Loiacono – psichiatra, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Nuova Specie – primo in Italia, più di 40 anni fa, a teorizzare e interessarsi specificamente di “disagio diffuso”.

Il disagio diffuso (allontanarsi da se stessi), è una spinta al cambiamento, ed è l’espressione di un profondo mutamento antropologico che ha caratterizzato il passaggio dal “villaggio-mondo” della cultura contadina al “mondo villaggio” globalizzato odierno.

Il disagio diffuso può esprimersi in tanti modi: a partire dall’essere insoddisfatti della vita che si conduce, all’accontentarsi del minimo per “tirare a campare”, fino a sintomi più evidenti come la conflittualità sociale, dipendenze, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, ossessività, disabilità, patologie autoimmunitarie, disturbi fobici, disturbi dell’umore, sindromi psicotiche, malattie psicosomatiche, ecc.

La Settimana Intensiva è un’opportunità di immergersi nelle proprie ed altrui profondità per attingere linfa vitale e ritornare al proprio ordinario rigenerati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Trattamento Disagio Diffuso