Settimane Intensive – SIO e SIR

DI COSA SI TRATTA?

Le Settimane Intensive sono un percorso nelle profondità della vita, dal disagio verso la salute.

Le settimane intensive sono l’ambito della Fondazione Nuova Specie a cui si accede in modo propedeutico alle altre molteplici attività e progetti offerti, esse si propongono come esperienze di immersione nelle dinamiche di vita (“code storming”), che coinvolgono e rivitalizzano in maniera specifica tutti i codici vitali di una persona affinché possa riavvicinarsi alla propria specificità e globalità. Le molteplici attività proposte nella settimana, sono condotte da un gruppo di conduttori che hanno fatto un percorso di crescita e formazione personale con il  Metodo Alla Salute utilizzato nel Trattamento Metastorico del Disagio Diffuso. La metodologia proposta è risultato di oltre cinquant’anni di ricerca teorica-prassica messa a punto nel Progetto Nuova Specie.

Il Metodo Alla Salute si propone di affrontare il disagio diffuso a partire da un nuovo punto di vista sulla vita. Questo approccio non prevede l’uso di sostanze psicoattive compresi i trattamenti psicofarmacologici. Per partecipare alle settimane intensive è richiesta la figura di un accompagnatore e cioè di una persona familiare o caregiver, disponibile a condividere l’esperienza con la persona interessata al percorso.

Il Metodo alla Salute è stato ideato e sperimentato dal dottor Mariano Loiacono – psichiatra, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Nuova Specie – primo in Italia, più di 40 anni fa, a teorizzare e interessarsi specificamente di “disagio diffuso” visto come una spinta al cambiamento ed espressione di un profondo mutamento antropologico che ha caratterizzato il passaggio dal “villaggio-mondo” della cultura organica contadina al “mondo villaggio” globalizzato odierno. Il disagio diffuso può esprimersi in tanti modi: a partire dall’essere insoddisfatti della vita che si conduce, all’accontentarsi del minimo per “tirare a campare”, fino a sintomi più evidenti come la conflittualità sociale, dipendenze, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, ossessività, disabilità, patologie autoimmunitarie, disturbi fobici, disturbi dell’umore, sindromi psicotiche, malattie psicosomatiche, ecc.

Le Settimane Intensive sono un’opportunità di immergersi nelle proprie ed altrui storie di vita, per rielaborare in gruppo i vissuti emersi, attingere linfa vitale interiore per ritornare al proprio ordinario rigenerati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

       
    Condividi