Centro TAPP

DI COSA SI TRATTA?

Il Centro TAPP – Trattamento Autismo Precoce Pamoja – è un ambito della Clinica Ontologica, messo a punto per l’intervento sul cosiddetto autismo, fin dai primi mesi di vita del bambino.

L’autismo non viene visto secondo un’ottica tradizionale di disturbo dello sviluppo e mancanza di alcune caratteristiche cognitive-relazionali bensì come una forma estrema di chiusura autoreferenziale che impedisce al soggetto di esprimersi per quello che già sarebbe. Tale chiusura viene interpretata come l’esito di una non-crescita dei contesti di riferimento – inclusa la famiglia – e, quindi, di una mancanza di alcuni elementi chiave per la crescita del bambino.

Il trattamento ha alcune caratteristiche specifiche che lo differenziano dalle altre offerte attualmente presenti nel panorama nazionale e mondiale:

  • la dinamica metastorica come strumento per arrivare in profondità nella sofferenza del bambino e per farlo transitare
  • la teoria globale che accompagna i familiari ad acquisire un diverso punto di vista sul disagio cosiddetto autistico – da bambino malato a spia-sintomo della crescita di un contesto
  • la modalità Pamoja (ovvero: insieme) di operare, per creare sinergie tra tutte le parti in campo nel trattamento e nell’accompagnamento

Il trattamento viene portato avanti in occasioni dedicate, come segnalato nel calendario eventi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

       
    Condividi