GLI AMBITI DELLE ASSOCIAZIONI/CD

La rete presente su tutto il territorio nazionale.

LE ASSOCIAZIONI

Alla base del Progetto Nuova Specie c’è un importante capisaldo: che la crescita sia sempre possibile e da favorire-accompagnare, in tutte le situazioni, in tutte le età e stili di vita. Per crescere è necessario fare un percorso che oltre ad aprirci a nuove esperienze e all’acquisizione di nuove competenze ci porti ad ampliare la “rrrete” di relazioni e di scambio. 

Per “rrrete”, detta secondo la pronuncia siciliana, si intende  l’intreccio tra le persone, le realtà territoriali, tra le istituzioni e i gruppi. Non è possibile crescere se non cresce anche lo scambio con le persone e la progettualità da fare insieme.

Per questo si sta sperimentando già da molti anni forme possibili di Comunità Globale, a cui aderiscono 15 associazioni sparse in tutto il territorio nazionale. Alla Fondazione Nuova Specie onlus afferiscono operativamente e sinergicamente diversi gruppi regionali presenti in Lombardia, Veneto, Friuli, Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Le associazioni adottano il punto di vista e le metodologie, attuando iniziative di informazione, formazione e accompagnamento nei vari territori di appartenenza.