LA CRESCITA, UNA DINAMICA DA ACCOMPAGNARE A TUTTE LE ETA’

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI RICONOSCIUTO DAL MIM

AMBITI DEL CORSO

Ambiti scolastici:

• crescita specifica degli studenti: ascolto dei bisogni individuali, interpersonali e di gruppo;
  • crescita e formazione esperienziale di docenti ed educatori;
  • inclusione scolastica e sociale;
  • gestione della classe e delle relazioni tra pari: lettura dei bisogni, decodifica e dinamiche di gruppo;
  • rete scuola, famiglia e servizi territoriali.

Ambiti trasversali: didattica, metodologia, intelligenza emotiva, problem solving, gestione dei conflitti e delle dinamiche del gruppo classe.

OBIETTIVI GENERALI DELL'OFFERTA FORMATIVA

1°) Dotare il docente di strumenti teorico-prassici per leggere e accompagnare la crescita.

2°) Accompagnare i docenti a saper decodificare i comportamenti dell’adolescente per riconoscere i bisogni più profondi e specifici che nascondono. Inquadrare le attuali emergenze che manifesta l’adolescente nel gruppo classe, in relazione al contesto familiare e socioculturale di provenienza.

3°) Permettere al docente di acquisire e mettere a punto strategie d’interazione inclusiva all’interno del gruppo classe.

4°) Elaborare nuove strategie di lettura, intervento e prevenzione del disagio. Imparare a trasformare una situazione-problema in una spinta al cambiamento.

Il corso è un’opportunità formativa per i docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado perché presenta gli ingredienti comuni ad ogni dinamica di transizione e di crescita all’interno del viaggio dell’Esistenza.