Fare BUFFERING

Weltanschauung. “Welt” significa “mondo”, “anschauung” significa “visione”, “visione del mondo”. Noi veniamo da visioni un po’ sciancate, quella  religiosa, filosofica e scientifica. Ma che vita facciamo noi come coppia, noi come figli, noi come genitori noi come artisti, creatori? In questo la Fondazione Nuova Specie, che ha quasi 60 anni, ci dà una prospettiva.

Andatemi a trovare un altro fenomeno mondiale che ha attraversato tutti questi decenni che sono stati post bellici, sono stati difficilissimi con scosse, altre cose! E noi stiamo ancora qua e facciamo il buffering.

In questo momento il buffering lo devo fare io, ma è collettivo. Ovunque andate stanno le stesse crisi e noi, probabilmente, possiamo fare un certo buffering. Il buffering è la linea: quando sentite su you tube una canzone c’è quella rossa che è il pezzo già suonato e mentre senti la rossa c’è l’altra linea che è bianca che si produce, che prepara l’ascolto. Se non c’è buffering cioè uno che fa strada, ci si ferma oppure la canzone si incaglia.

Oggi questo è un tempo bruttissimo ma, anche, meraviglioso. Bruttissimo perché stiamo male tutti quanti. Se vedete come stanno le istituzioni, stanno tramontando perché non sono più adatte, sono state buone, a quello che serve oggi.

MABIMA 23-3-2023 Mariano Loiacono