Le maschere dell’appartenenza

Come la famiglia mi appartiene? Dice: “alla famiglia non ci tengono più!”. Ma ti sei chiesto il perché? Non basta solo sentenziare! L’appartenenza, giungere, pervenire presso in questo caso la istituzione coppia o famiglia è un percorso, un percorso che si crea e bisogna mantenere.

Che cosa spesso impedisce di andare in profondità? La rabbia o le maschere, perché vogliamo far vedere che nella coppia non ci sono problemi: “nella famiglia mia non ci sono figli che sono usciti male”.

Queste cose ci bloccano in un livello gravitazionale o di facciata, quello che gli altri vogliono vedere, piccole cose esteriori, ma ci impediscono di andare nei livelli profondi. Prima le facciate si mantenevano, le maschere, oggi non si riesce più, perché attorno a noi la variabilità è cresciuta tantissimo.

Rif. L’APPARTENENZA “LA FONDAZIONE NUOVA SPECIE: NASCITA, APPARTENENZA, ORGANIZZAZIONE” Sabato mattina, 25-12-10, M. Loiacono

Antonio Mancini, MASCHERA,         Palazzo Pitti Firenze