Corso online: La crescita, una dinamica da accompagnare a tutte le età

Carissima/o docente, educatrice/educatore, genitore, operatore del mondo scuola e della crescita in generale,

anche quest’anno ti invitiamo a partecipare ad un corso di formazione innovativo sulla Piattaforma S.O.F.I.A. dal titolo: “La crescita, una dinamica da accompagnare a tutte le età. Un focus sull’adolescenza oggi: difficoltà di apprendimento, comportamenti problema, bullismo e conflitti, virtualità e dipendenze”.

Le nostre esigenze, quelle dei nostri alunni, quelle della scuola tutta stanno cambiando. Ci troviamo davanti a un grosso mutamento antropologico e sociale che vede crollare vecchie certezze senza che ve ne siano altre, nuove e alternative, in grado di garantire un senso dell’esistenza a chi cresce e una strada da percorrere per conoscersi, esprimersi e trovare un proprio “posto nel mondo”.

COSA OCCORRE OGGI?

Un punto di vista che ci permetta di leggere più in profondità le nuove emergenze e complessità del mondo scuola. Se vogliamo accompagnare la crescita, nei vari ordini e gradi di scuola, occorrono nuove griglie di lettura, strategie, metodologie e strumenti teorico prassici.
Ecco perché proponiamo un corso, non convenzionale, sulla crescita come dinamica universale da accompagnare, con un focus particolare sull’adolescenza, una fase con grosse potenzialità e allo stesso tempo grandi rischi di “aborto” o frantumazione.

Il corso sarà erogato in collaborazione e sinergia da formatori che operano in tre realtà distinte e sull’intero territorio nazionale:
– Co.N.In.Sos., Comitato Nazionale Insegnanti di Sostegno, con sede a Milano;
– Pe.C.Ado., Peglio Centro Adolescenti, con sede a Peglio (PU);
– Fondazione Nuova Specie ETS, con sede a Troia (FG).

DATE DEL CORSO

Il corso avrà inizio il 27 febbraio e terminerà l’8 marzo 2024.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso, gratuito, sarà erogato interamente on line.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 18 febbraio 2024.

ID CORSO SU PIATTAFORMA S.O.F.I.A.: 90314.

Puoi iscriverti come singolo o in gruppo coi tuoi colleghi attraverso la Piattaforma S.O.F.I.A..
Se invece sei un docente a tempo determinato, un educatore, un genitore alla ricerca di nuovi strumenti per far crescere la relazione figli-genitori, e quindi non hai accesso alla Piattaforma S.O.F.I.A., puoi inviare una mail a sofia@fondazionenuovaspecie.org e ti diremo come iscriverti.

La frequenza è obbligatoria, verrà verificata attraverso apposito modulo presenze, e sarà condizione indispensabile per ricevere l’attestato finale rilasciato direttamente dalla Piattaforma S.O.F.I.A. o dalla Fondazione Nuova Specie, ente formatore accreditato MIM.

Come abbiamo sperimentato negli anni passati la partecipazione tra colleghi è molto proficua e può far crescere la relazione e la capacità di agire insieme sul campo.
Diffondi questa proposta nella tua scuola, non te ne pentirai!

1 Commento/i

1. Angelo Vita

La formazione promossa dalla FNS è occasione di crescita per gli operatori scolastici e non solo per loro. Sono tante le sensibilità presenti nel mondo della scuola ed aprirsi ai tanti linguaggi che popolano la società -nelle sue diverse articolazioni — è un obbligo/dovere che non può lasciarci indifferenti. Ringrazio, pertanto, la FNS per il suo originale contributo nel provare a darci gli strumenti per tradurre il disagio giovanile (e non solo) in nuove opportunità di crescita.