“Gli antenati sono portatori di emozioni…”, M. Loiacono
E’ giugno, e siamo a Laino borgo, diventata tristemente famosa, non perché ci risiedo io, ma perché purtroppo, a causa di un brutto incidente, ha perso la vita una ragazza di nome Denise, appena diciottenne. Faceva parte di una scolaresca di Reggio Calabria e, facendo rafting sul fiume Lao, per una serie di sfortunati e fatali eventi, si sono rovesciati i gommoni su cui sedevano i ragazzi insieme agli istruttori per la discesa, finiti tutti in acqua, per una di esse purtroppo, Denise, non c’è stato nulla da fare e, citando il verso di Lorenzo Parato, poeta di Laino: “Il fiume, vedendola così bella, l’ha portata su una stella”.
Questo mio personale pensiero doveroso ad una vita strappata agli affetti cari è per ricordarmi che gli antenati, per quanto belli, sacri, indomabili dall’uomo, possono essere pericolosi e fatali se non ci si rivolge a loro con rispetto, umiltà e soprattutto conoscenza.
A tal proposito, sabato mattina 11 giugno, abbiamo avuto l’onore ed il piacere di accogliere sei persone ed una splendida cucciola chiamata Akira a casa mia, di Marinella, di Domenica (anche se non risiede più qua ma a Laino paese, mentre la casa è in aperta campagna) e di Oscar, un cucciolo di gatto che mantiene lontani da casa topi, lucertole e serpentelli vari…
Sì, ho capito, mo’ ve lo dico chi sono le persone, un po’ di pazienza, lo so che conoscete tutti Akira e chi non la conosce a quella, si gira tutta l’Italia, gli sono concesse cose che gli altri animali se li sognano, non perché è stata male, ed ora si sta riprendendo, lo so che si è ripresa, è perché sicuramente Barbara ha fatto dei passaggi interiori importanti, ed altri ne sta facendo.
Sì Barbara non è venuta da sola con Akira, con loro c’erano anche Giovanna e Nadia, che tra l’altro c’erano già state a casa nostra, no Isaia non c’era, si trovava in Veneto aveva altre faccende da fare.
Non lo so se sono ancora in distinzione tra loro con Nadia, se volete saperlo chiedetelo direttamente a loro non a me…
Poi sono venuti dalla terra del padre, anche… Come qual è la terra del padre? È Paterno in Basilicata, in provincia di Potenza, no, Paternò si trova a Catania in Sicilia…
E sono arrivati Alice, Giuseppina ed Antonio a farci visita
Come che sono venuti a fare? A fare festa? Sì, anche, ma ci siamo ritrovati tutti e nove per (rullo di Lucia…) vedere i posti dove si svolgerà la prossima SETTIMANA INTIMA ANTENATI qua in Calabria.
Lo so che già vi è arrivata la mail con la splendida locandina che ha fatto Barbara, sì, è molto bella e chiara, sempre merito di Barbara, no, non ci sono molti posti e, se volete partecipare alla seconda S.I.A. mondiale, iscrivetevi subito, altrimenti non potrete dire io c’ero alla prima S.I.A. in Calabria ed ho visto il Parco del Pollino.
Sì certo che ci puoi andare da solo, e non solo al Pollino, ma vuoi mettere il programma e l’itinerario che stiamo studiando e che vi presenteremo quando inizia la S.I.A.
Come quando inizia? Inizia il 30 luglio e finisce il 6 agosto.
Non abbiamo solo visto i posti, ci siamo ascoltati tutti nel nostro singolo stato quiete, abbiamo festeggiato anche la sempre più bella e giovane Giovanna, che faceva il compleanno l’11 e, tra scenari mozzafiato e posti incantati che vedrai se vieni alla S.I.A., potrai festeggiare anche tu, il tuo di compleanno… che ffa’ che non è in quei giorni, quando ti ricapita di rivedere questi posti. Ma come per te è lontano, ci sono iscritti da Palermo, dal Veneto e tu che sei a due passi non vieni… Ma allora non sei un CRISICERCATORE, ancora non sei in crisi? Lo sarai presto, specie se, come me, rischi di fermarti…hai saputo che io sono in crisi? Sì, è vero, lo sono e non c’entra Marinella, manco Domenica, è lunga da spiegare, ma ci saranno momenti per parlarne di questo.
Vabbè ho capito che non ti interessa della mia crisi, e te ne frega poco di me, era giusto per dire tutto qua…
Sì, metto le foto, così puoi vedere i posti di cui parlavo, ma tieni presente che i posti sono molto più belli e suggestivi dal vivo che in foto, e poi non venirmi a dire che non te lo avevo detto.
Sì, te lo ripeto, le iscrizioni sono a numero limitato, per cui non perdere tempo, sai i costi, sai i giorni, sai i posti…
Sì, la mail è arrivata a tutti, è impossibile che tu non l’abbia ricevuta, vabbè comunque puoi contattare Marinella, o me Teo, ma come non hai i nostri numeri, allora te li scrivo così non hai più scuse per non venire.
Buona ricerca della crisi propria interiore, ti aspettiamo per cercare insieme la propria crisi.
Teo