Passaggio di testimone nell’Alsa Foggia
Il 3 maggio, l’Associazione alla Salute Foggia prima di eleggere Il nuovo Direttivo ha voluto festeggiare la nostra cara Presidente in uscita, Lucia Tamburri, con un rito di passaggio, anche se continuerà comunque a supportare le attività e i progetti dell’Associazione che grazie alla sua tenacia e determinazione ha saputo portare avanti mantenendo non solo accesa la fiammella della nostra Associazione ma anche contribuendo a sostenere la Fondazione.
Ci abbiamo tenuto ad accoglierla ed ascoltarla rispetto a come lei si viveva questo passaggio per permetterle anche di esprimere i suoi desideri per questa nuova fase che la vede alleggerita dai ruoli e che le potrà permettere di fare venir fuori altre parti della sua specificità.
Con semplicità tra colori, disegni, battute, musiche e abbracci abbiamo riempito di colori, figure, simboli e parole un cartellone bianco sul quale per prima Lucia poteva esprimere ciò che la ispirava e così a partire da Arianna, la più piccola del gruppo e a ciascuno di noi, abbiamo riempito il bianco con il passato, presente e un augurio futuro.
È stato bello per me vedere le tante parti che si muovono in Lucia e le emozioni che talvolta faticano ad emergere ma che si nascondono dietro una battuta, una risata, le parole ma ancor di più siamo felici che abbia sentito il nostro tenerci prima di tutto a Lei come donna affidabile e concreta ma anche bisognosa e sognatrice. Dopo tanto lavoro in tutti i piani della sua piramide che nel suo raccontarsi ha manifestato, dando prima di tutto valore a Mariano e al Progetto Nuova Specie che l’ha sostenuta e aiutata, può scegliere liberamente di stare nel gruppo di questa antenata e rinascente Associazione al territorio come sentirà e vorrà.
Infine il dono di una Clessidra, un simbolo che accomuna il Graal delle profondità ma anche il “Kairos” il tempo favorevole che può prendersi per continuare il viaggio della sua vita.
Barbara, la nostra Referente di Dipartimento del sud che per prima ha voluto riattivare le Associazioni dedicandosi attivamente e in prima persona, ha guidato il secondo step chiedendo chi dei presenti si volesse proporre e così abbiamo cominciato una seconda fase dell’incontro per l’elezione del nuovo Comitato Direttivo. Non eravamo molti ma quelli che c’erano ho sentito che ci sono stati fiduciosi e sostenitori attivi.
Infine il Comitato si è formato tenendo conto che l’impegno deve essere un Dono- Regalo che facciamo prima di tutto a noi stessi e per far crescere la rrrete nel territorio collegata alla Fondazione perché tutto ciò in cui ci riusciamo a impegnare ed esprimere è per l’Esistenza che ha bisogno del viaggio, di saper commutare, di Conoscenza, di progettualità e di profondità nelle relazioni per poter crescere.
Ringrazio Lucia per avermi pescata e tirata in ballo come Presidente e per aver visto anche i miei filamenti che oggi si possono meglio intrecciare con il presente foggiano e favorire il Salto Quantico Oltre.
Annarita come Vicepresidente, una sorella accanto fin dal primo arrivo dopo le Marche, a Giovanni D’ Errico come Segretario uomo di grande valore e cuore, Francesco Guerra come consigliere romanziere del suo primo libro, Rosanna Cotugno giovane donna frizzante e artista che si sta manifestando.
Concludo ringraziando Mariano come Antenato Fondatore anche dell’Associazione alla Salute Foggia e al suo accompagnamento fino ad oggi a noi tutti attraverso la Teoria-prassi che parte dalla vita e non solo l’accompagna ma la restituisce salvandola e a Barbara che al suo fianco è stata ed è testimone e portatrice della ricchezza del Progetto Nuova Specie.
Procediamo con il nuovo motto: DISAGIATI DI TUTTO IL MONDO UNIAMOCI