G.A.S. Gruppo alla Salute a Torre Pedrera (RN)
Sabato scorso, 28 gennaio 2023, a Torre Pedrera (RN), in casa di Daniela Santi e Marcello Cima, si è tenuto il primo Gruppo alla Salute del nuovo anno dell’Associazione alla Salute Romagna. Vi hanno partecipato, oltre a me e ai padroni di casa, il loro figlio secondogenito Ismaele, Sara e Massimiliano, Milena, sorella di Marcello, Enrico, Adelaide e Luigi Lisi, già socio dell’ Alsa Romagna. Conducevamo io, Daniela ed Enrico.
Daniela, in apertura e a sorpresa, ha proiettato alcune belle fotografie dei G.A.S. romagnoli del 2012 e 2013, che hanno inaugurato il nostro incontro, evidenziando e sottolineando i legami fra noi, profondi e di vecchia data: è stato emozionante e significativo rivederci in quelle immagini di circa 10 anni fa con Ludovica e Paride molto piccoli…
Infatti, io e Daniela abbiamo voluto e organizzato il Gruppo romagnolo soprattutto per poterci rivedere, ritrovare, per cercare di riallacciare e rinsaldare le relazioni fra noi, dopo la pausa estiva ed autunnale e la complessa trasmigrazione della nostra Associazione al RUNTS.
Di conseguenza, noi conduttori abbiamo deciso di privilegiare le prime due fasi del nostro Gruppo alla Salute, proprio per consentire a tutti noi di comunicare il nostro stato-quiete e gli eventuali cambiamenti nel nostro stile di vita. Così, abbiamo colto l’occasione di raccontarci e aggiornarci reciprocamente, affidando, poi, ad Enrico il compito di fare teoria sui meccanismi comuni della vita emersi dalle nostre storie.
Il pomeriggio si è concluso con una cena, (in dialetto romagnolo “ligaza”), in cui abbiamo condiviso ciò che avevamo cucinato.
Paola