Armonia di perle
Le Weltanschauung religiose pretendono di camminare con una sola gamba, eliminando la problematica concretezza dell’esistenza-mondo. Oggi JAVHINDICO chiede una Weltanschauung globale e gestaltica, senza asimmetrie di valore e senza schizosità.
Buon giorno, mi piace quello che hai scritto sulla Weltanshauung religiosa, io aggiungerei che la religione le gambe ce le ha proprio tagliate e per camminare abbiamo bisogno di sostegni. A volte, in alcuni casi, se si trova un sostegno buono, rimane valido per tutta la vita, ma se il sostegno viene a mancare, ti trovi con il culo per terra e non ce la fai a rialzarti. Camminare con le proprie gambe è una cosa che si deve imparare fin dalla nascita, come quando si insegna a un bambino a camminare da solo e in posizione eretta. Questa è la storia di gimagiona che ha speso tutta la sua vita per cercare la sua parte mancante.
Giovanna Velluto
Buongiorno mondo. Mi sveglio con questa riflessione di Mariano e sento che è un modo per ricontattarsi prima di iniziare una nuova giornata o in altri casi una pausa lenta in mezzo al caos della giornata, per fare teoria. È un bel regalo.
Le Weltanschauung religiose sono quelle che più di tutte hanno spezzettato, frantumato le nostre vite, e la conoscenza delle stesse. Io ad esempio sono stata e sto male, quando la mia specificità, i miei bisogni profondi non trovano modo di esprimersi perché sono vietati proprio da questa visione ristretta che impongono i codici attualmente riconosciuti, non solo quello religioso, ma anche quello scientifico e della cultura popolare. Se io dico che da una persona non posso avere tutte le parti di cui ho desiderio di esplorare e condividere, allora non vado bene, non posso dire cosa realmente provo, non è quello che si aspettano gli altri, non è congruo con i costumi, sto male.
Se io devo riconoscere il mio JAHVE’, quello che solo io già sono, è necessario poter includere queste mie parti che si scostano da quello che riconosce l’esterno. Ho bisogno di una Weltanschauung globale, di una visione che non spezzetti e che mi guardi con i codici profondi, dove io e il tutto è fusionale.
Oggi cercherò di affrontare la giornata contribuendo anche con piccole cose, come questo messaggio, a lavorare per la visione Gestaltica, dove tutto è incluso.
Elisa