PIL E-PIS sul Cantico dei Cantici, riscontro di Grazia

Le Pillole Epistemologiche e Piste per l’arena esistenziale dal commento del libro Cantico dei Cantici

Caro Mariano, il fatto che la mattina impiego circa un’ora per raggiungere il lavoro, mi sta permettendo di ascoltare le pillole in tutta tranquillità mentre guido.
Queste prime tre pil e-pis de “il cantico dei cantici” sono state tutte belle. Ho apprezzato ancora una volta che sei partito da una griglia di lettura teorica molto ampia e profonda che sono gli elementi della gravidanza, anche se poi nel commento dei capitoli, io non sono riuscita a distinguermi dall’applicare la griglia alla dinamica di coppia maschio-femmina.
È un libro molto esplicito, altro che metafora! È chiaro che si parla di coppia e di sessualità, e se ci pensiamo bene è anche una cosa normale visto che è una parte molto importante nella vita delle persone. Ci meraviglia che questo libro sia inserito nella bibbia perché il punto di vista della religione cattolica ci ha fatto credere che la sessualità fosse una cosa sporca e peccaminosa ma in altre culture più antiche probabilmente non era così.
Un dubbio che mi è venuto: ma è proprio certo che l’abbia scritto un uomo? Non è possibile che sia stata una donna che però non si è potuta palesare proprio per la natura degli argomenti su cui scriveva?
Resta comunque un libro molto bello che ci dovrebbe autorizzare e liberarci di più rispetto ai codici analogico e biorganico che abbiamo messo molto a servizio del simbolico. Nel Progetto Nuova Specie ci stiamo provando a rimettere in movimento questi codici antenati ma permane ancora la prevalenza del simbolico dominante in cui siamo inclusi e i cui angoli alfa ci scorrono nelle vene…sarà difficile digerire la zona pellucida di un punto di vista religioso di cui siamo intrisi. Grazie Mariano che ci aiuti con il commento di questi libri “strani” come il Qohelet e il Cantico dei Cantici. È un’opportunità per aiutarci a fare dei passaggi. Grazie.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie