“La coppia che scoppia, figli scoppiettanti… in vacanza!” quinto incontro
BAGNO FRANCO 54, Viserbella di Rimini, 28 luglio 2021
L’incontro di mercoledì al bagno Franco ha visto una nuova scena, del tutto familiare, in cui abbiamo partecipato a questo appuntamento. È stata una serata in cui è emerso il bello di potersi concedere del tempo per raccontarsi, di potersi concedere il tempo per raccontare di se stessi, del proprio vissuto, anche dentro al tempo scoppiettante di una estate romagnola fatta di scoppiettanti vacanze e lavori.
La spiaggia, il mare e la luna rossa, sono stati la cornice di un appuntamento a cui erano presenti i familiari di Marinella, che, in questa serata, è stata affiancata da Teo. Dopo un lungo periodo di distinzione, Teo e Marinella si sono rincontrati raccontando il proprio vissuto, facendo emergere come, nel loro rapporto, grazie al loro aprirsi rispetto ai vissuti di coppia, sia sorto il desiderio di tornare a se stessi per poter approdare ad un incontro diverso tra loro. Desiderio sì, ma come meta di un percorso la cui partenza è stata tutt’altro che semplice e scontata.Teo si è raccontato nel suo intraprendere due anni fa un nuovo stile di vita, cambiando città, lasciando un lavoro,
e come questo abbia provocato un vero e proprio terremoto dentro, con Marinella che era al suo fianco in questo suo attraversamento.Tutto questo ha portato nel tempo a nuovi equilibri tra loro, ma anche ad un lento assestarsi in una routine che, se pur buona, aveva bisogno di rinnovarsi. Da qui la scelta non semplice di vivere una separazione il cui esito non era prevedibile e che li ha portati a rincontrarsi, dopo molti mesi, al bagno Franco. Questa condivisione ha permesso di conoscere, a quanti erano presenti, il percorso attraversato e comprendere meglio quanto era successo in questi mesi di distinzione, per un incontro che ha visto, sempre più, togliere agli occhi dei presenti la visione di una Marinella “psicologa”.
Come fatto emergere da Paolo, andare verso un amore incondizionato, un amore che non ponga condizioni sul come si debba essere verso l’altro, sul come si debba” dover fare”, si pone come prospettiva dentro gli equilibri di coppia, anche in una vacanza al mare, in cui questi sembrano cambiare ma possono portare anche tutti ad essere più “scoppiettanti”.