Corso Maestrepolo, rubrica PASQUALINA: I PERCHE’ DELL’ESISTENZA. “Perché i fratelli devono soffrire così tanto, prima di potersi incontrare?” Domanda di Annamaria, riscontro di Angela M.

Ci si può incontrare subito senza sofferenze o molto più tardi quando la maturità ti fa capire molte cose. Se si è sorelle o fratelli cambia di gran lunga. Le sorelle si incontrano prima.
Si soffre perché un fratello magari ha dei problemi o se i genitori sono più fieri di uno piuttosto che dell’altro. Se non viene trasmesso il giusto amore ad entrambi.
Tra fratelli si litiga più facilmente perché si è più se stessi, ci sono meno filtri e questo però può essere causa di sofferenza. Io ho due sorelle con una sono andata sempre d’accordo, ma perché lei è affettuosa; ti contraddice raramente per cui è più facile. L’altra invece è “So tutto io”. Quando ero ragazza mi ha fatto soffrire perché si intrometteva molto nelle mie scelte come se fosse mia madre. Ora da donna matura credo che i suoi erano consigli dati da una persona che ti vuol bene. A volte però ancora oggi il rapporto diventa difficile e per andare d’accordo devi un po’ soccombere.
I miei figli invece sono due figli unici. Il grande soffre perché il piccolo non lo considera. Il piccolo soffre per la condizione del grande. Il piccolo ha sofferto molto del fatto che io dessi più attenzioni a suo fratello perché più bisognoso e si è creata una frattura tra i due. Ora ho capito che anche lui aveva bisogno di me. Io lo vedevo indipendente e forte,
Invece mi sbagliavo.
Mi chiedo anche io perché i miei figli devono soffrire così tanto e se un giorno si incontreranno. Io sto cercando di cambiare rispetto al passato per far sì che il loro incontro arrivi prima possibile.

Angela M.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie