Corso Maestrepolo, rubrica PASQUALINA: I PERCHE’ DELL’ESISTENZA. Il C.E.U. è come DIO? domanda di Roberto, riscontro di Mara

vita e conoscenza
Disegno di Francesco De Gregorio

Dio è inutile come il C.E.U.?

Dio viene visto, per chi aderisce alla religione, come il tutto, come uno spirito intoccabile. Pregando è quello che ci dà la speranza, ci dà la spinta per andare avanti e rimanere nell’esistenza.
Nel momento in cui capita un negativo, chiediamo a Dio delle risposte che però non arrivano, chiediamo un aiuto attivo che si tramuta in staticità e delusione.
Dio è uno spirito in realtà limitato che esclude il negativo, ci insegna che se ci capita un negativo basta pregare e le cose si sistemano, ma non è così, non si verifica.
Quando ero bambina mi era stato insegnato di interrogare Dio nei momenti di difficoltà, ma a me non ha mai dato nessun segno. Io da bambina ero già delusa da Dio, quando sentivo il senso di morte io a Dio non ho neanche chiesto nulla, perché sapevo già che non avrei ricevuto nulla.
Il negativo Dio non lo elabora, non gli dà importanza, anzi lo vuole escludere e crea opposti bene-male, buono-cattivo, inferno-paradiso.
Il C.E.U. è un ommatidio che include e accoglie gli opposti. Ci insegna che il negativo fa parte dell’esistenza, non è da escludere ed è il motore della crescita.
Quando per la prima volta ho sentito questo, beh mi sono già sentita alleggerita.
Certo che se vogliamo escludere il negativo come ci hanno insegnato, non riusciamo ad utilizzarlo e viverlo, rimaniamo bloccati in una parte del C.E.U, ma questo è un nostro limite.
Grazie all’albero della conoscenza riusciamo piano piano ad avere gli strumenti per rapportarci e vedere l’esterno in modo diverso, a definire un nostro punto mitotico a conoscere le nostre parti colorate che sono sotto la punta dell’Iceberg e proseguire il viaggio, per me questo è uno sballo.
Noi siamo piccole parti del tutto, cambiando noi, come dei virus, portiamo novità nell’esistenza.

Mara

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie