PILSUP per crescere: ribelle o co-creatore? Giovanna

   

Questa PILSUP mi è servita a capire che io da ragazza mi sono sempre ribellata, in diversi modi. 

Prima mi sono ribellata alla scuola che mi voleva intelligente (secondo i loro schemi) quindi studiosa. Io invece, dopo una ingiusta e pesante punizione, non ho voluto più studiare. Ma mi sono fatta del male senza saperlo. Poi mi sono sempre ribellata al modello di donna casalinga, madre, moglie come mia madre, rifiutando il cibo, andando in giro, stando fuori casa, rifiutando di fare i servizi in casa. Ma anche questa ribellione non mi è servita a niente, anzi mi è tornata contro, sono diventata magra (con tutte le conseguenze) sono stata etichettata “buona a nulla” ecc…ecc…

Mi sono sempre ribellata alla cultura maschilista che privilegiata i maschi e puniva le femmine. Ma anche questa mia ribellione non mi ha portata a niente, anzi ha fortificato il mio sentirmi inferiore, incapace, mi sono sempre sottovalutata e continuo a farlo. 

Insomma alcune cose le ho ottenute, come un vestirmi con i pantaloni, studiare, prendere la patente ecc… Ma tutto questo a cosa mi è servito nella vita? 

Secondo me a niente, perché con gli anni mi sono inserita benissimo in quel sistema che ho sempre combattuto non solo, ma sono diventata anche una grande sostenitrice e difensore di un sistema che mi ha ingabbiata proprio come era previsto.

Sono stata addomesticata proprio bene, il mio spirito di combattente, il mio spirito selvaggio è talmente sotterrato che nemmeno le ruspe riescono a riportare in superficie. 

Penso alle tigri, ai leoni, addomesticati per servire il padrone di un circo, accontentarsi dello zuccherino per mostrare la sua bravura addomesticata.

Se penso a tutto questo mi viene da piangere, non tanto per quello che a mala pena potrò ancora fare, ma per come ho sprecato la mia vita per addomesticarmi. 

                                                        

Forse è questo il senso che l’indico mi ha fatto incontrare con te, mi vuole riportare o svegliare il mio spirito selvaggio, ribelle ma per cocreare seguendo il tuo esempio, seguendo le tue teorie. Chissà?

Giovanna Velluto

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie