Aula didattica globale “Giovanna Stellabotte” (FG), sabato 30 agosto 2014. TREGIORNI DI PASSAGGIO ALLA FASE FETOGENETICA. Bilancio costruttivo di verifica e partenza.

Prefettura di Foggia
30 agosto, sabato mattina, 10:30; siamo qui, un po’ da tutta Italia e da ogni Associazione alla Salute per un BILANCIO COSTRUTTIVO di VERIFICA E PARTENZA. Poiché “tanti occhi sono meglio di due”, Mariano propone di “ISTITUZIONALIZZARE QUESTO MOMENTO di selezione dei geni positivi da mantenere nei progetti del prossimo anno”.
Rispetto a tutte le attività legate al Metodo alla Salute lui sente che la FASE EMBRIOGENETICA (di quando si agisce in modo individuale-separato per cui ciascuno è utile ma nessuno è indispensabile e si fanno le cose più facili…) è finita. Sente che stiamo entrando nella FASE della FETOGENESI, in cui “TUTTI SONO UNO”, ed è possibile riprendere le relazioni più difficili.
Per COMANDARE COSE GRANDI, per COLTIVARE E CUSTODIRE il PARADISO TERRESTRE dello JAHVE’ che è in ciascuno di noi è necessario prendere tutto il positivo delle sperimentazioni precedenti agite dalle varie persone che hanno operato nei progetti: MAS.TR.O, KOILOS, ASS. ALLA SALUTE FOGGIA, HOME LIFE…
Ecco le principali caratteristiche:
- CORAGGIO di lasciare la “vecchia terra”;
- Mettersi in gioco con il MASCHILE e il FEMMINILE;
- Starci anche con le proprie debolezze-ombre e nelle difficoltà, esprimendole, ripartendo;
- Saper porre un angolo alfa plausibile (di regole per l’uomo e non viceversa);
- Collaborare e integrarsi tra persone e con le varie associazioni;
- Mantenere una certa sobrietà e proporsi in modo economicamente fruttuoso, beneficiando di quanto concede l’economia finanziaria;
- Agire “come SPIRITO”, integrando persone e cose vecchie e nuove, portando vita;
- Crescere a livello personale riconoscendo il proprio valore e agendo con autorevolezza;
- Coinvolgere e far crescere l’intero nucleo familiare;
- Affrontare in modo creativo anche le situazioni più difficili;
- Portare novità e rompere rapporti vecchi-viziati;
- Saper accompagnare ed essere presenti anche nella lontananza fisica (la tecnologia aiuta!)
- Onestà, ironia, pazienza educativa…;
- Leggere in anticipo i segni di ciò che sta per avvenire;
- Saper elaborare una proposta, preparare il terreno per seminarla, presentarla in modo adeguato affinché venga accettata, curarla nella crescita…;
- Creare relazioni vere e affidabili tra operatori e nel territorio;
- Riconoscere il tempo di “cambiare responsabilità” in un gioco di squadra a staffetta.
Con questa eredità teorico-pratica alle 14:00 ci avviamo per il pranzo caffè e due passi non di più e via, si riparte con la sessione pomeridiana alle 16:00 . Vengono presentate le prossime importanti iniziative delle Associazioni: “Procedere Incerto” (poi rinviato a data da decidere), “Tregiorni ad Ancona”, il “Progetto alla Masseria” (i lavori inizieranno ad ottobre), il primo “NATALE AUREO” a Foggia, i Racconti globali anche via skype …
Il Progetto Nuova Specie è questo, creare un utero accogliente che accompagni le persone a crescere in una società sempre più liquida e apparente, e non di “andare contro alla psichiatria e al business farmacologico”.
Sospendiamo i lavori, non le emozioni, in attesa del lavoro-spettacolo di domani.