San Giovanni Rotondo (FG), venerdì 25 luglio 2014. PRIMA SETTIMANA INTENSIVA INTERNAZIONALE. Quinto ed ultimo giorno.
SETTIMANA INTENSIVA
INTERNAZIONALE.
Quinta giornata.
Bilanci.
Si sta concludendo la I^ Settimana intensiva internazionale organizzata dalla Fondazione Nuova Specie ONLUS. Nel bottino che ogni partecipante si porta a casa, vi è un ultimo dono-regalo, un’ultima tappa: quella dei bilanci.
Come ce lo ricorda il Dr. Loiacono che li conduce, i bilanci permettono ai partecipanti di fare il punto della situazione e di non tornare a casa scoperti o con “pance aperte”. E’ importante in effetti completare la dinamica, facendo teoria e dando il senso della prospettiva. Mariano Loiacono in questo è maestro poiché ascolta tutti i partecipanti e li aiuta a far chiarezza. Mariano fa spettacolo fino alla fine.
Come di consuetudine non ci si lancia subito nell’immersione e nella teorizzazione, ma si lascia spazio e si dedica tempo alla discesa in profondità, facendo pensieri e comunicazioni.
Si riprendono le fila della tradizionale festa del giovedì sera, ossia del quarto giorno della Settimana intensiva. La festa rappresenta un primo momento di completamento della dinamica, perché permette di alleggerirsi e di iniziare ad andare oltre quanto accaduto nei giorni precedenti.
La festa si è svolta in una parte dell’albergo che molti di noi – lo crediamo perlomeno – non avevano scoperto prima di allora: il giardinetto posto vicino alla piscina. Questo spostamento ci ha permesso di “cambiare stanza” più facilmente, accolti dalla musica in una serata animata da qualche ometto/ omaccione in forma e dal balletto coreografato da Annarita. Tra balli di gruppi, musica reggae e pop (“Happy“ di Pharrell Williams), abbiamo anche “tagliato” la torta per celebrare il successo di questa I^ SETTIMANA INTENSIVA INTERNAZIONALE.
![]() |
Annarita, Andy, Enzo, Rex, Grazia, Matt, Denise e… Mariano! |
La mattina del bilancio abbiamo festeggiato le persone che hanno permesso e collaborato al successo della I^ Settimana intensiva internazionale: Enzo Bellomo che ha saputo coinvolgere i suoi contatti inglesi ed accompagnarli nell’esperienza; Grazia Pietroforte che eccelle nell’organizzazione degli eventi; Mariano Loiacono senza il quale niente sarebbe stato possibile; Silvio Boldrini – vicepresidente della Fondazione Nuova Specie con delega del Metodo alla Salute; Graziana Porcaro e tutti i conduttori della Settimana – Dina Quarticelli, Sandra Recchia, Michela Garbati e Cindy Recchia; gli accompagnatori Vittoria Lallo, Marco Masullo e Linda Di Filippo; il tecnico di Nuova Specie Gaetano Pascolla; la stenotipista di Nuova Specie Barbara Loiacono; le traduttrici Angela e Annarita.
Il Chrònos ci richiama a sé; sono già le 11:15 quando s’iniziano i bilanci della Settimana int. int. Mariano chiama i nuclei familiari l’uno dopo l’altro. Non vogliamo entrare in merito ai contenuti e alle prospettive preventivate dal Dr. Loiacono ma possiamo dire che sono state suonate tutte le note della Homelife: alcune situazioni sono state ricucite, altre invece scucite o tagliate quando si è rivelato necessario.
A coloro che fossero interessati ad approfondire le teorie fatte in itinere durante la Settimana, consigliamo di rivolgersi al Centro Documentazione Nuova Specie e in particolar modo a Barbara che da sempre se ne occupa con dedizione.
In questa nuova fase storica del Progetto Nuova Specie, si sente una corposa e reale crescita da parte dei suoi rappresentanti, una maggiore capacità di intrecciare e scambiarsi pezzi formando un organismo, le cui parti dovranno/ potranno/ sapranno diventare più “unite e uguali nella diversità“, più “europee e globali”.
In autunno il Pro.Nu.S., con i suoi TRE CORSI PER UN PERCORSO, entrerà nella sua fase fetogenetica.
Un applauso di incoraggiamento!
Cindy Recchia
1 Commento/i
Annarita
Grazie a tutti i partecipanti della prima settimana intensiva internazionale. E` stata un'esperienza meravigliosa. E` stato un piacere conoscervi e vi ringrazio per aver condiviso con me le vostre sofferenze e le vostre gioie. Mi sento arricchita e piena di speranza.
Thanks to all participants of the first international intensive week. It has been a wonderful experience and a pleasure to meet you all. Thanks for sharing your pain and joy! I feel deeply moved, enriched and full of hope.