Sasso di Castalda (PZ), domenica 10 novembre 2013. PROGETTO “RAINBOW” DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS. Ottavo giorno.
Di buon mattino tutti i rainbownauti e accompagnatori siamo partiti alla scoperta di nuovi territori, a molti di noi sconosciuti. Come prima tappa siamo stati a Grumento Nova (Grumentum, antica città romana) dove con l’aiuto di una guida ci siamo rivissuti i luoghi dove sono passati tanti personaggi storici e ad ogni passo è stato come vivere un film in diretta.
Continuando nel nostro viaggio siamo arrivati in un bosco incontaminato con tanti alberi di tante varietà (Bosco Maglie). In questo posto c’è un Centro di Educazione Ambientale di Legambiente attrezzato con tanti giochi che ci hanno fatto rivivere piacevolmente l’adolescenza.
Dopo qualche ora abbiamo pranzato con la buona cucina lucana e l’ospitalità è stata ottima. Nel pomeriggio Isa (guida naturalistica) ci ha accompagnati per un sentiero e tra una scoperta e l’altra nella natura alberata pian piano siamo arrivati al Lago artificiale del Pertusillo, una distesa di acqua enorme che in questo momento è molto sofferente per la mancanza di piogge. La giornata di svago è è stata organizzata dalla Presidente dell’Associazione Alla Salute Basilicata che vogliamo ringraziare in modo speciale per il regalo che ci ha fatto.
Le ore sono trascorse veloci in armonia di festa e verso sera si è fatto ritorno alla nostra base a Sasso di Castalda. Tutti stanchi ma felici di aver trascorso una bellissima giornata che ci ha ricaricati di uno spirito nuovo.