Troia (FG), mercoledì 16 ottobre 2013. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS.
COMUNICATO STAMPA
DEL 16 OTTOBRE 2013
Il CE.DI.T.
(CENTRO DIFFUSIONE TRANSNAZIONALE)
HA ORGANIZZATO A LONDRA
DUE INCONTRI
COL DR. LOIACONO
SUL “METODO ALLA SALUTE”:
VENERDÌ 18 OTTOBRE
AL ROYAL COLLEGE
OF PSYCHIATRIST,
DOMENICA 20
ALLA ”KATE HOUSE”.
A distanza di due anni dalla presentazione a Londra del saggio del dr. Loiacono “The three Codes of life in the treatment of complex disabilities”, è cresciuto negli ambienti psichiatrici londinesi l’interesse per il “Metodo alla Salute”, una alternativa personalizzata e globale a psicofarmaci e psicoterapie per curare il “disagio diffuso”, da quarant’anni sperimentato con buoni risultati nel Centro di Medicina Sociale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “OO. RR.” di Foggia.
I due incontri londinesi sono stati organizzati dal Coordinatore del “CE.DI.T.” Dr. Enzo Bellomo, cardiologo formato al “Metodo alla Salute”, che recentemente ha vinto a Londra il Premio Joseph Horovitz partecipando al Master in composizione di Musica da Film al Royal College of Music di Londra.
L’incontro di venerdì 18 ottobre avrà inizio alle ore 15.00 presso il Royal College of Psychiatrist di Londra e avrà per tema “Metodo alla Salute e Therapeutic Methods and communities”. Parteciperanno al seminario: Rex Haigh Psichiatra e Psicoterapeuta, membro RCPsych; Velda Chen Meihao, Psichiatra (Singapore); Denise Ielitro, Psicologa e Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Psicoterapia e Psicologia del Regent’s College di Londra; Dr. Enzo Bellomo, coordinatore del “CE.DI.T.”; Martina Peris psicologa; Laura Simmons (Community of Communities, RCPsych); referenti della Comunità Terapeutica di Slough.
L’incontro di domenica 20 ottobre avrà inizio alle ore 15.30 presso la “Cate House” tra vari simpatizzanti del “Metodo alla salute” che hanno già conosciuto on line questa innovativa metodologia attraverso la sezione inglese del sito www.nuovaspecie.com.
I due incontri segnano l’inizio definitivo della fase transnazionale del “Metodo alla Salute” che in Italia ha incontrato immotivate resistenze in ambienti psichiatrici e in ambiti politico-istituzionali. Recentemente, a luglio, il Centro di Medicina Sociale è stato immotivatamente chiuso dalla Giunta regionale Vendola, nonostante il richiamo di pazienti da tutte le regioni, dalla Svizzera e da altre nazioni europee. Attualmente, per rispondere alle richieste di migliaia di famiglie, La Fondazione Nuova Specie ONLUS sta provvedendo con proprie finanze a mantenere in vita il trattamento intensivo del “Metodo alla Salute”, avvalendosi di donazioni liberali e di eventi per la raccolta fondi, che allo stato attuale risultano sufficienti solo per pochi mesi.
Fondazione Nuova Specie
71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
Sito: www.nuovaspecie.com
3 Commenti
Unknown
Siamo schiavi di una globalizzazione che di fatto impedisce la diversità. Un governo vale l'altro, e le energie le spendono nell'accaparrarsi il potere. Litigano per il potere, non su cosa fare per il bene della nazione. Voi però investite energie anzi attraverso questi eventi creerete aperture…
Angelo
…è con piacere che leggo di questo ulteriore impegno del Dott Loiacono in terra straniera… a lui auguro il successo che si merita… successo che ha conquistato sul campo dando a tanti non solo speranza ma un nuovo punto di vista per contrastare il disagio diffuso e poter trasmutare verso una Nuova Specie di uomini e donne liberi dai guinzagli psichiatrici e da pseudo/diagnosi funzionali a mantenere e sostenere l'indicibile che, grazie ad iniziative come questa, possono essere in futuro scongiurate…
sabrina Cela
Seguiremo con interesse e passione questa nuova fase del Metodo alla Salute con l'augurio per tutti noi che possa decollare al di là dei confini italiani. Sabrina Cela Persona in trattamento, insegnante e studiosa del Metodo