Troia (FG), lunedì 7 ottobre 2013. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS



Registro Persone giuridiche n. 429
Prefettura di Foggia
COMUNICATO  STAMPA
DEL 07 OTTOBRE 2013

IN SARDEGNA UN CORSO NAZIONALE SU “APPROCCIO GLOBALE ALLE PROBLEMATICHE DELLA COPPIA E DISAGIO DEI FIGLI”. CINQUE GIORNI PER SPERIMENTARE L’INNOVATIVA TEORIA-PRASSI DEL “CODE-STORMING” MESSA A PUNTO DAL DR. MARIANO LOIACONO.




Dall’11 al 15 ottobre 2013 si svolgerà, presso Casa Enna del Comune di Tramatza (Oristano), un innovativo corso sul tema “Approccio globale alle problematiche della coppia e disagio dei figli”, organizzato dalla Fondazione Nuova Specie Onlus – in collaborazione col comune di Tramazta, le Acli di Oristano e la nascente associazione Alla Salute Sardegna – e condotto dal dr. Mariano Loiacono. Presiederà i lavori la sociologa Betta Fenu, da anni impegnata nella teoria prassi del “Metodo alla Salute”.


L’aumento esponenziale delle separazioni, le difficoltà a formare coppie armoniose, il disagio dei figli sono significativi segni del disagio diffuso, da molti anni evidenziato dalla Fondazione Nuova Specie ONLUS e dalle ricerche del suo Presidente, Dr. Mariano Loiacono, psichiatra, psicoterapeuta, epistemologo, fondatore del “metodo alla salute: una innovativa metodologia alternativa all’uso di psicofarmaci e psicoterapie nel trattamento del “disagio diffuso”.
La Fondazione Nuova Specie ONLUS, capitalizzando la ricerca che da oltre 40 anni il Dr. Loiacono ha sviluppato e ha operato presso il Centro di Medicina Sociale dell’azienda ospedaliero-universitaria di Foggia – in collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà presenti in tutto il territorio nazionale -, propone un punto di vista e una metodologia di crescita individuale, di coppia e familiare, denominata code-storming, che permette di vedere e risanare nodi profondi e di creare relazioni più intere nella coppia, in famiglia e nel contesto di appartenenza.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18.30 presso Casa Enna del Comune di Tramatza (Oristano), si terrà l’incontro di presentazione del corso per accogliere i partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale. 
Da sabato 12 a martedì 15 ottobre, si svolgerà il corso intensivo teorico-prassico, condotto dal Dr. Mariano Loiacono, che si avvarrà di didattiche interattive, sussidi video, dinamiche di gruppo che coinvolgeranno tutti i partecipanti, alla luce di una interessante e inedita griglia teorica tratta dal viaggio trasmutativo che ognuno di noi ha fatto durante la gravidanza
Il corso si prefigge: di ri-conoscere le fasi e gli ingredienti metastorici presenti nella propria coppia; ri-conoscere le fasi e gli ingredienti metastorici da favorire oggi nelle coppie del terzo millennio; individuare una griglia per un checkup globale della crescita e del disagio presenti nella coppia; ipotizzare percorsi ordinari di sanamento e di crescita per la coppia; individuare le modalità e le strategie di accompagnamento globale dei figli, soprattutto in età evolutiva; attivare sinergie in rete per affrontare il disagio dei figli come occasione di crescita e di rigenerazione della coppia stessa; avviare gruppi di ricerca e di studio per formarsi ulteriormente alle competenze globali richieste oggi dal mutamento antropologico e dalle varie fenomenologie di disagio diffuso.

Fondazione Nuova Specie



71029 Troia (FG)



C.F. 94084660714










 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie