S. Giovanni Rotondo (FG), martedì 2 e mercoledì 3 luglio 2013. CORSO APPROCCIO GLOBALE ALLA COPPIA.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Registro Persone giuridiche n. 429
 Prefettura di Foggia

 


iscritta ai sensi della l.r. n. 11 del 16 marzo 1994
nel reg. gen. assoc. Volontariato col N. 305 – d.r. 56 del 25 maggio 1998
Via Candelaro 9
8/A – 71100 – Foggia
CORSO
“APPROCCIO GLOBALE
ALLA COPPIA”.
La prima giornata del corso è cominciata come fosse un rito iniziatico, in cui Mariano e Giovanna sono stati accolti come la prima coppia in viaggio ed alcune delle coppie da tempo in cammino, grazie al Metodo alla Salute, si sono raccontate dando la loro benedizione al corso.


Partendo dal luogo che ci ospita, il Dr. Mariano Loiacono ha ricordato la figura di Padre Pio, che ha compiuto il suo Viaggio trasmutativo pur restando fermo nella sua cella, attraversando ed accogliendo il negativo, continuando la sua vita di uomo di fede, nonostante la Chiesa gli avesse tolto la possibilità di esercitare i sacramenti. 


Nonostante avesse contro tutte le Istituzioni politiche e sociali, riuscì a fondare un ospedale e a diffondere la sua opera per il mondo.
Prendendo come riferimento il Cum-munitometro, Cerchio magico della Vita, Mariano ha spiegato il percorso della coppia attraverso le fasi positive e negative, considerando queste ultime, se accolte, come una preziosa opportunità di rinnovamento. Se un tempo la famiglia del Villaggio-Mondo si reggeva su valori religiosi e sociali – obblighi-doveri – oggi non è più concepibile per via di mutamenti antropologici in atto. 


Che senso ha fare un Corso sulla Coppia, quando i vecchi valori sono ormai tramontati?


Il senso del corso sta nella tramissione di un sapere che accelera la crescita di ognuno di noi e ci fornisce gli strumenti per “approdare” a nuove terre e godere dello spettacolo della vita. Questa crisi può essere una minaccia o una opportunità. Solo se affrontata con responsabilità può essere un’opportunità, un passaggio, una scelta verso un percorso unico.  


Veronica e Nicola

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie