Troia (FG), martedì 4 giugno 2013. AI VIAGGIATORI E SOGNATORI CONCRETI. LETTERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE.
LETTERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE.
Gentile amico/a,
con sempre maggior frequenza ed intensità, gli eventi personali, di gruppo, istituzionali ed internazionali confermano un radicale mutamento antropologico in atto, la crescita di un disagio e malessere profondo a livello individuale e sociale, e l’inadeguatezza dei punti di vista e delle risposte tradizionali. La Fondazione Nuova Specie ONLUS, a partire dalla teoria-prassi concepita e sperimentata da oltre 40 anni dal Dr. Mariano Loiacono, è una proposta “globale” per dare una risposta:
- al disagio individuale (conflittualità sociale e istituzionale, disabilità, disagio asintomatico, attacchi di panico, ansia, alcolismo, tossicodipendenza, farmacodipendenza, dis-maturità, sindromi psicotiche bipolari e deliranti, depressioni, disturbi dell’ alimentazione, sindromi border-line, ecc.), attraverso il Metodo alla Salute (una alternativa globale a psicofarmaci e psicoterapie) e attraverso progetti integrati per situazioni cosiddette “psicotiche” (progetto “Oltre le colonne d’ Ercole”);
- al disagio presente nelle istituzioni, attraverso progetti nelle scuole (Coordinamento G.E.I.P.E.G.), la ricerca dei “mediatori metastorici” nelle diverse etno-culture (progetto FILE), la ricerca sull’insieme femminile-maschile (progetto “La finestra di Babich”), e attraverso progetti e collaborazioni con diverse istituzioni e associazioni presenti su tutto il territorio nazionale;
- alla inadeguatezza dei punti di vista tradizionali sulla vita, attraverso la promozione di corsi intensivi “globali” (sulla coppia, sull’adolescenza, sulla sessualità, sul rapporto genitori-figli, ecc.), di approfondimenti culturali e letterali (“Pomeriggi letterari globali” e “Cinema didattico globale”), di corsi di formazione ad un nuovo punto di vista “globale” sulla vita (corso di Epistemologia globale e corso di Quadrimensionalismo).
L’epoca di disagio diffuso che stiamo vivendo sta inondando la terra come in un diluvio e la sta inaridendo senza speranza. La Fondazione Nuova Specie Onlus è una modalità di esprimere quella parte della vita femminile, saggia, cava e operativa che osa attraversare il diluvio in atto e transitare fiduciosa e armonica verso nuove prospettive “globali”, più adatte alle esigenze e alle potenzialità di questo nuovo millennio (“Progetto Nuova Specie”). Se ti senti un viaggiatore e sognatore concreto, sostieni questo inedito progetto di vita, che può aiutare te e i tuoi cari a transitare verso prospettive di nuova specie.
Il Consiglio di Amministrazione
Fondazione Nuova Specie ONLUS
Fondazione Nuova Specie
71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
Sito: www.nuovaspecie.com