Troia (FG), giovedì 23 maggio 2013. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE. Duegiorni marchigiana, sabato 1^ e domenica 2 giugno.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Registro Persone giuridiche n. 429 
















Prefettura di Foggia






COMUNICATO  STAMPA
DEL 23 MAGGIO 2013.

IL CINEMA E LA LETTERATURA PER LA CRESCITA INTERIORE: SABATO 1 E DOMENICA 2 GIUGNO LA FONDAZIONE NUOVA SPECIE IN COLLABORAZIONE CON L’ASS. ALLA SALUTE MARCHE PROPONE DUE GIORNI LETTERARIO-CINEMATOGRAFICI.


La Duegiorni, condotta dal Dr. Mariano Loiacono, epistemologo e Presidente della Fondazione Nuova Specie, prevede lo svolgimento del XII Pomeriggio letterario globale e la prima edizione di “Cinema didattico” in collaborazione col Coordinamento Nazionale “G.E.I.P.E.G.




Sabato 1 giugno, con inizio alle ore 16.00 presso la “Sala Pedinotti” di Palazzo Martinozzi in via Arco d’Augusto 80 a Fano, verrà proposto e interpretato alla luce della Epistemologia globale il racconto Il bozzolo e la farfalla. Il processo di nascita della farfalla, dallo stato di bozzolo-crisalide, servirà da metafora per approfondire i difficili e dolorosi processi di nascita che oggi caratterizzano le persone del terzo millennio che sempre più falliscono nell’abbandonare la situazione di bozzolo-crisalide e maturare la propria specificità.
Verranno evidenziati gli atteggiamenti sfavorevoli al processo di nascita e verranno individuati i paradossi, da affrontare e sostenere, per una crescita umana matura. È di imminente pubblicazione il primo volume “C’era una volta…” che raccoglierà cinque Pomeriggi letterari globali già svolti nelle precedenti edizioni della Duegiorni marchigiana.
Locandina di Luca Pieroni
Domenica 2 giugno, con inizio alle 9.30 e negli stessi locali a Fano, verrà proiettato il film “Les Choristes, la commovente opera prima di Christophe Barratier (2004), campione d’incassi in Francia e significativo esempio di un approccio globale alla crescita di situazioni difficili in un istituto di rieducazione per minori. Seguirà una interpretazione alla luce delle unità didattiche messe a punto dal Dr. Mariano Loiacono e facenti parte de Le 7 corde della Chitarra didattica globale. È prevista la partecipazione attiva e creativa da parte dei presenti secondo la metodologia del “Codestorming”.
L’iniziativa è stata coorganizzata insieme al G.E.I.P.E.G. (Genitori Educatori Insegnanti per un Progetto Evolutivo Globale), un Coordinamento Nazionale nato all’interno della Fondazione Nuova Specie a cui aderiscono docenti, educatori e genitori di tutto il territorio nazionale. Da quattro anni, sono già operanti sperimentazioni de Il Cerchio magico in alcune scuole primarie e secondarie di primo grado delle Marche, Puglia e Romagna. Numerose le riflessioni e le iniziative all’interno delle scuole di ogni ordine e grado a cui la rivista on line “LIMAX” dedicherà un numero speciale nel mese di settembre.

Fondazione Nuova Specie
71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie