Foggia, giovedì 25 aprile 2013. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE. SETTIMANA INTENSIVA A CASERTA.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS 
Registro Persone giuridiche n. 429
Prefettura di Foggia






COMUNICATO  STAMPA
 DEL 25 APRILE 2013.

CASERTA, DAL 1 AL 5 MAGGIO,
SETTIMANA INTENSIVA
SUL
“METODO ALLA SALUTE”
ORGANIZZATA DALLA
FONDAZIONE NUOVA SPECIE
IN
COLLABORAZIONE

CON LA NEONATA ASSOCIAZIONE
ALLA SALUTE CAMPANIA.
RECORD
DI ISCRIZIONI
.





Dopo il recente pensionamento del Dr. Mariano Loiacono, le settimane intensive non si potranno più tenere al Centro di Medicina Sociale di Foggia. La Fondazione Nuova Specie – a cui compete la tutela, la gestione e la supervisione del “Metodo alla Salute” – ha programmato settimane intensive itineranti nelle varie regioni italiane, dalle quali provengono pressanti richieste per trattamenti alternativi a quelli psichiatrici tradizionali. Più di 140 persone da tutto il territorio nazionale.

Il pensionamento del Dr. Mariano Loiacono, estremo tentativo per impedire la chiusura del Centro di Foggia, ha modificato sostanzialmente l’organizzazione delle Settimane intensive e il ruolo che il suddetto Centro svolge nell’economia del Metodo alla Salute, ideato e sperimentato da quasi quarant’anni dal dr. Mariano Loiacono. L’insipienza che ha contraddistinto l’atteggiamento delle istituzioni regionali, provinciali e territoriali pugliesi verso il “Metodo alla Salute” ha spinto la Fondazione Nuova Specie a incrementare le iniziative extraregionali, già attive e ben accolte nei vari ambiti istituzionali, in collaborazione con le Associazioni alla Salute regionali.
 

La prima settimana intensiva, dopo il pensionamento del Dr. Loiacono, si svolgerà a Caserta, in collaborazione con l’Associazione alla Salute Campania, costituitasi nel novembre 2012 su iniziativa di persone formate al “Metodo alla Salute”.
 
Sarà la settimana col record di iscrizioni in quanto, date le note vicissitudini del Centro di Medicina Sociale di Foggia a rischio chiusura, nei mesi precedenti non è stato possibile organizzare altre settimane intensive. La notevole affluenza è legata anche alla crescente domanda di trattamenti alternativi a TSO, elettroshock, psicofarmaci, ricoveri in comunità residenziali, centri diurni. Risulta sempre più vincente l’interpretazione del disagio diffuso, che fa la Fondazione Nuova Specie, e l’alternativa del “Metodo alla Salute” sperimentato in anteprima presso il Centro di Foggia e oggi adottato su tutto il territorio nazionale.
 
La Settimana di Caserta sarà anche la prima Settimana gestita completamente dalla Fondazione Nuova Specie che si avvarrà di conduttori provenienti dalle varie Associazioni Regionali e coordinati dal Dr. Loiacono.

Venerdì 3 maggio, a partire dalle ore 15.00, è prevista una diretta streaming sul sito www.nuovaspecie.com in cui il Dr. Loiacono presenterà l’Unita didattica “Il Quadrangolare: come storia e metastoria si intrecciano nell’esistenza di ognuno.

Fondazione Nuova Specie
71029, Troia (FG)
C.F. 94084660714



Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie