Cerignola (FG), venerdì 12 aprile 2013. PRIMO CONVEGNO DELL’ALSA FOGGIA ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS 
Registro Persone giuridiche n. 429
Prefettura di Foggia

 
 

iscritta ai sensi della l.r. n. 11 del 16 marzo 1994
nel reg. gen. assoc. Volontariato col N. 305 – d.r. 56 del 25 maggio 1998
Via Candelaro 98/A – 71121 Foggia
Cod. Fiscale 94036850710
 

PRIMO CONVEGNO
DELL’ALSA FOGGIA
ORGANIZZATO
DAL ROTARY INTERNATIONAL CLUB
DI CERIGNOLA.
Sulle note dell’inno nazionale alle ore 21:00 del 12 aprile a “Villa Demetra”, io [Titta], Mila e Marta teniamo il primo convegno promosso ed organizzato dal Rotary Club di  Cerignola. Il tema del convegno è stato interessante la famiglia ed il disagio nella società di oggi per cui c’è stata una numerosa partecipazione. Ci siamo sentite sostenute da Giovanna, Lara e dalla presenza di altre persone significative di questo percorso e anche dalla presenza di parenti, amici e di alcune colleghe, nonché dagli stessi soci del clud. In sala eravamo 80 persone.
E’ stato un evento importante perché, ci ha permesso di aprirci sul territorio, inoltre molti soci del Club operano nella scuola o in altre associazioni per cui il tema ha suscitato interesse e partecipazione.

La visione del filmato del primo progetto “Rainbow” e la testimonianza commossa di Mila e di Marta hanno toccato tutti i partecipanti, al punto che quando abbiamo dato ai presenti la possibilità di fare interventi, in sala, c’è stato silenzio ma “quel silenzio” che segue sempre l’ascolto profondo.

Dopo l’intervento dell’Assessore ai Servizi Sociali, abbiamo concluso con i ringraziamenti reciproci perché è stata un’opportunità essere accolti in questa raffinata Villa e poter parlare del “disagio diffuso ricevendo un ascolto attento e partecipato ed è stata un’opportunità.
Anche per tutti i soci del Club e per gli altri invitati, avere questa nuova lettura del “disagio” e venire a conoscenza di tutti i progetto della Fondazione Nuova Specie.
Dopo i ringraziamenti, siamo stati invitati tutti a consumare una cena – buffet nell’altra sala, ma molta gente, nonostante fosse tardi, anziché dirigersi verso la cena, veniva incontro a noi per saperne di più, per conoscere le coordinate per donare il 5 X 1000 alla Fondazione, o per prenotare altri convegni in altre associazioni.
Durante la cena, ho potuto scambiare con diverse amiche che non vedevo da tempo e ho parlato di come è cominciata la mia esperienza col Metodo alla Salute e di come si è evoluta nel tempo, mi è piaciuto condividere questo momento con loro, ci siamo sentite subito, più vicine.
La cena è stata motivo di scambio sia di riflessioni che di numneri di telefono per comunicarci notizie relative ai prossimi corsi che il Dr. Mariano Loiacono terrà.
Marta, dopo aver parlato di sè, ci aveva fatto doono della sua voce, cantando la canzone di Cristicchi “Ti regalerò una rosa, emozionando tutti, tanto che mentre si cenava, si è ipotizzato di organizzare un concerto di beneficenza per sostenere la Fondazione Nuova Specie.
E’ proprio vero che solo “dal niente nasce niente” ma se abbiamo il coraggio di osare, da una cosa ne nascono altre. Sono contenta di aver spunto questo evento perché anche nel mio territorio possa crescere un nuovo modo di vedere la vita.
Titta L.

1 Commento/i

  1. filippo

    grande Tittaaaa & co.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie