Bassano, giovedì 14 febbraio 2013. Bilancio-Supervisione ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE VENETO.
Da ASSOCIAZIONE
ALLA SALUTE VENETO
ad ASSOCIAZIONE
ALLA SALUTE “EVENTO”
Ci ritroviamo numerosi il giorno dopo la chiusura dell’apprezzato corso GENITORI-FIGLI… nella sede dell’Associazione. Dopo i saluti da parte del Presidente Renato Tapino avviene un importante scambio di doni: Renato offre le lucette per il leggìo “navigato” donato durante il corso e il Dr. Mariano ci regala, con la voce di Barbara Loiacono, la notizia in anteprima che dal 13-02-13 la Fondazione Nuova Specie è stata finalmente riconosciuta a livello nazionale (dopo ben tre anni di impervi percorsi burocratici e tanta tenacia da parte di Mariano stesso).
Dopo aver espresso la positività e il valore di questo interessantissimo corso, sottolineata anche da un bel messaggio di Graziana che ci ringrazia e ci invita a “fare festa”, Mariano ci sollecita ad ascoltare ed esprimere il negativo, in modo che i nodi non ancora espressi vengano sciolti.
Facendo teoria sul vissuto raccontato dalle varie persone Mariano riprende i temi e i termini del corso con una applicazione immediata di quanto teorizzato e vissuto, dandoci una nuova chiave interpretativa: tutto il grande lavoro organizzativo pesato prevalentemente sulle spalle di Nadia e Maria è stato l’esito di un SINCIZIO reso possibile dallo scioglimento delle reciproche ZONE PELLUCIDE: condizioni necessarie per avviare una gravidanza (in questo caso il corso stesso) .
Esprimere il negativo non è facile e a volte, per non ferire, si rimane nel generico: Mariano allora invita Maria a dare nome e cognome ai nodi, alle difficoltà, unica modalità adulta che ci permette di uscire dall’ambiguità e di crescere nella verità di se stessi. Le persone nominate vengono a loro volta spinte ad esprimere i loro vissuti che vengono teorizzati da Mariano.
Dopo questa fase e una breve pausa a forma di torta alla salute, Mariano passa alla teoria globale ed utilizza un anagramma della parola VENETO che diventa EVENTO.
EVENTO viene da EX-VENIRE, venire da, venire fuori da…
Ci invita a chiudere in pienezza la FASE MORULA rappresentata dalla coppia Citton-Tres, che ha iniziato la gravidanza di questa Associazione, e di fare il SALTO PRECIPIZIALE per continuare in modo vitale la nuova fase della gravidanza-Associazione.
Utilizzando l’unità didattica della Piramide ci mostra il cammino che dovremo intraprendere per “VENIRE FUORI DA” e passare alla fase “VENIRE FUORI CON”:
– al primo piano, nel rapporto con se stessi, ci invita a “VENIRE FUORI DA” le nostre paure e svalutazioni personali, e di partire dal nostro grande positivo per “VENIRE FUORI CON” le nostre specificità individuali;
al secondo piano, nei rapporti forti, ci invita a “VENIRE FUORI DA” la fase storica Citton-Tres e chiede ad ognuno di noi di instaurare un rapporto forte con l’Associazione stessa e “VENIRE FUORI CON” la RETE INTERPROVINCIALE, espandersi in altri paesi e province e sentirsi “realtà regionale” facendoci accompagnare dalla regione Marche che ha già iniziato positivamente questa fase;
–rispetto al terzo piano ci invita a “VENIRE FUORI DA” la nostra membrana etno-culturale, ad aprirci, a sentirci parte delle molteplici radici di un grande albero-società e interagire con le istituzioni… e quindi “VENIRE FUORI CON “ iniziative come le esperienze già avviate del Ge.I.Peg o della Festa dell’Insieme Femminile-Maschile o iniziative nuove che agiscano dall’interno della scuola o della sanità… in uno “scuci e cuci” istituzionale , per trasformare i limiti in opportunità;
–per quanto riguarda il quarto piano ci invita a “VENIRE FUORI DA” un Globale Massimo con una visione della vita infantile e di delega e “VENIRE FUORI CON” un Globale Massimo più ampio come il Progetto Nuova Specie che ci vede impegnati come e parte cre-attiva e consapevole di questa fase di cambiamento epocale.
Invitandoci ad affrontare i nodi in modo diretto e tempestivo conclude la supervisione valorizzando il nostro patrimonio ricco di specificità e il grande vantaggio di essere già una rete costruita in questa lunga fase morula.
Ringraziamo Mariano che ci ha arricchiti tutti con questa profonda teoria e che ci sprona a continuare il viaggio verso nuovi orizzonti.
Maria Grazia ed Ermanna