Jesi (AN), sabato 1^ dicembre 2012. LETTERA DI LUCA PIERONI ALL’ON. NICHI VENDOLA.

         
 
Associazione Alla Salute ONLUS – Marche

onlussalute@libero.it
www.nuovaspecie.com


iscritta ai sensi della L. 266/91 – L.R. 48/95 nel Registro regionale 
delle organizzazioni di volontariato con Decreto dirigenziale
n.20 TSG05 del 28/02/2007.
Cod. fisc.: 90032770415.
Presidenza tel.: 328-6147257


EMERGENZA CMS DI FOGGIA
LETTERA DI LUCA PIERONI
ALL’ON. NICHI VENDOLA.
“MI AUGURO DI ESSERE
UN ALTRO SASSOLINO“.


Gentile On. Vendola,

nel momento in cui ho iniziato a pensare questa mia lettera ero a Foggia immerso in un corso di formazione tenuto dal dott. Mariano Loiacono presso il CMS di Foggia, eravamo all’indomani dei diversi contatti da lei avuti in varie parti d’Italia circa la tutela del suddetto centro di Medicina Sociale, eravamo in piena campagna elettorale per le elezioni primarie di domenica scorsa e nel pieno della pioggia di mail e fax che sono piovuti a lei e a diverse persone a lei vicine da parte di chi come me ha avuto la fortuna e la possibilità di conoscere e frequentare un metodo di formazione e crescita innovativo come certamente è il Metodo alla Salute.

Io non sono mai stato un fervente politico ne tantomeno impegnato nel sociale, perciò per me venire ad incontrarla ad Ancona è stato anche emozionante ed il fatto che lei si sia anche fermato a dare rilievo alla questione mi aveva fatto ben sperare…

Poi, anche grazie al simpatico matto, come lei ha definito il dott. Loiacono, ho un po aperto gli occhi per vedere un atteggiamento,  da parte sua, che di tutto effettivamente sapeva fuorché di reale interessamento ed attenzione.

Date le imminenti consultazioni primarie, lei, che sicuramente non partiva favorito, aveva bisogno di raccogliere il maggior numero di consensi che le permettessero in fase di futura formazione di un governo di centrosinistra di ottenere posizioni di rilievo nel governo centrale:

E’ imbarazzante come in tutta questa vicenda, lei non abbia pensato a contattare personalmente il direttore di questo importante servizio di una azienda alle sue dipendenze e di cui reperire il numero non era sicuramente problematico.

E’ triste pensare come l’unica mossa pubblica sia stata quella di far spedire dalla sua segreteria una sola lettera di risposta alle mail che chiedevano ascolto; è triste soprattutto perché inviata due giorni prima delle primarie, perché la mail è una sola ed è stato cambiato solo il nome come….certi messaggi pubblicitari e pseudo-politici di stampo berlusconiano… E’ come se fosse stato fatto “con un secondo fine”!!!

E’ deprimente e di difficile concezione, almeno per me, come sia possibile che avete preferito spedire centinaia di mail a degli emeriti sconosciuti piuttosto che spedirne una a colui che ha per primo ed in maniera ufficiale fatto richiesta di ascolto…il dott. Loiacono!!!

E’ peggio di tutto quanto sopra descritto vedere, dopo tanti  anni di governo della sua regione, dopo che ha affermato di essere sensibile ai temi del disagio perché ha fatto chissà quale dimostrazione “infiltrandosi” in un manicomio, come lei o qualcuno mandato da lei non abbia avuto il minimo interesse ad “infiltrarsi” all’interno di un corso o di una settimana intensiva a cui per accedere sarebbe bastato registrarsi e pagare il ticket!!!!!
Così magari avrebbe, come me e la mia famiglia, avuto la possibilità di cogliere come il progetto Nuova Specie ed il Metodo alla Salute non sono un surrogato di un centro di cura per le “malattie” mentali ma un punto di vista nuovo ed assolutamente attuale in un momento di crisi delle istituzioni e dei valori e delle epistemologie tradizionali e…visto come sono andate le primarie, avrebbe avrebbe aiutato lei a crescere, sicuramente come uomo, ma altrettanto sicuramente come politico!

Io mi chiamo Luca Pieroni ho 37 anni, vivo e lavoro come agente di commercio a Jesi (Ancona), non ho avuto ancora problemi con la psichiatria ne con le dipendenze da sostanze varie ma ho due figli piccoli ed una moglie e sono sicuro che, se non fossi cresciuto grazie al Metodo alla Salute, oggi non avrei nessuna delle due

Da due anni sono nel gruppo redazione di Limax, rivista online pubblicata sul sito

dove i vissuti e le teorie di coloro che transitano presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia e non solo. Inoltre sono co-amministratore del blog:

in cui tutti i messaggi a lei indirizzati vengono pubblicati!


Mi auguro di essere un altro sassolino nella sua coscienza, sua e dei suoi collaboratori.

                                      Luca Pieroni

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie