EMERGENZA CMS DI FOGGIA.
LETTERA ALL’ON. NICHI VENDOLA
DI GIORGIO GIOACCHINO,
RESPONSABILE DEL CIRCOLO
UAAR DI ANCONA.
Egregio Presidente Vendola,
chi le scrive è il delegato alle attività culturali del circolo di Ancona dell’Uaar – Unione atei e agnostici razionalisti – in merito alla notizia della prossima chiusura del Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia, diretto dal Dr. Mariano Loiacono.
Il CMS collabora con l’Associazione “Alla Salute Marche”, che da tempo opera per dare risposte e soluzioni a tutti quei giovani afflitti da disagio sociale, per l’integrazione dei migranti che vivono presso il capoluogo marchigiano, e per l’organizzazione, con la supervisione e partecipazione dello stesso Dr. Loiacono, di incontri tra le varie comunità di culto religioso presenti ad Ancona e le associazioni di non credenti come la nostra.
Mi appello alla sua sensibilità umana e alla sua straordinaria capacità di saper distinguere ciò che è socialmente utile all’intera collettività e ciò che può essere considerato “superfluo” o “inutile” ai fini dei meri calcoli di bilancio regionale.
Spenda questa sua straordinaria capacità nel salvataggio di una “oasi felice” per tanti giovani e un punto di riferimento per chi, come noi, cerca di costruire un dialogo permanente tra diverse sensibilità culturali e religiose.
Ringraziandola per la sicura lettura di questo mio accorato appello, le porgo i miei più sentiti saluti.
Giorgio Gioacchini,
delegato responsabile del circolo di Ancona
dell’Uaar-Unione atei e agnostici razionalisti