Ancona, lunedì 12 novembre 2012. LETTERA DELLA REFERENTE CTP DI ANCONA ALL’ON. NICHI VENDOLA.

LETTERA DI ROSSANA MAZZUFERI,
REFERENTE CTP DI ANCONA,
ALL’ON. NICHI VENDOLA.  

Egregio Presidente Vendola,


Le scrivo in seguito alla notizia dell’imminente chiusura del Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia diretto dal Dr. Loiacono.

Nell’a.s. 2010/2011 l’Associazione alla Salute Marche ha collaborato con questo CTP all’interno di un importante progetto sulla conoscenza della diversità religiosa, come dato antropologico ed etnico, allo scopo di superare pregiudizi e stereotipi e per favorire la comprensione degli ideali, valori, percezioni, istanze ed aspettative delle donne e degli uomini di oggi.
Tutto ciò è stato affrontato nel progetto COHABITAT, proprio perché la quotidianità ci impone momenti di incontro, confronto e scontro che creano disagi, spaesamenti e conflitti. Vivere questi mutamenti con responsabilità significa dotarsi di strumenti per l’integrazione e la reciproca fecondazione, per un vero crossingover culturale.
In particolare si è cercato di:
  • Educare ad una cittadinanza globale, perseguita con politiche e processi formativi che pongano l’incontro, il dialogo, la solidarietà tra culture come prassi, prima ancora che come finalità. 
  • Offrire momenti di incontro per favorire il rispetto e l’inclusione sociale dei diversi gruppi religiosi e delle comunità, straniere e non, portatrici di diversi sistemi di valori. 
  • Creare un sistema di regole condivise che permetta la convivenza pacifica di religioni diverse. 
  • Promuovere un arricchimento culturale della società attraverso la valorizzazione di competenze e saperi dei cittadini di origine straniera.

Il supporto dell’Associazione alla Salute ONLUS Marche, dei suoi operatori e soprattutto del Dr. Loiacono è stato fondamentale per la riuscita e la diffusione del progetto, per il territorio e i cittadini coinvolti.
Mi auguro che una così importante risorsa per le sfide che il futuro ci impone sia preservata ed incentivata da Lei e dal suo staff.
Distinti saluti.
LA REFERENTE DEL CTP – ANCONA
Rossana Mazzuferi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie