C.M.S (FG), venerdi 19 ottobre 2012. LETTERA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLE ISTITUZIONI DELLA CITTA’ DI FOGGIA.

DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE
U.O. : CENTRO DI MEDICINA SOCIALE

Per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso
Tel. 0881/736392  –  Fax  0881/736393
Responsabile: Dr. Mariano Loiacono

AI CITTADINI
DI FOGGIA E PROVINCIA
AI LORO RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI
Oggetto: La città sta per perdere un Centro di grande valore nazionale
Come potete evincere dalla lettera che il dr. Loiacono ha inviato al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e che vi alleghiamo alla presente, dopo 36 anni di attività sta per essere chiuso il Centro di Medicina Sociale di Foggia in cui noi tutti siamo impegnati, in qualità di operatori, volontari, persone in trattamento.
Il 1 gennaio 2013, centinaia di persone provenienti da tutte le regioni italiane non sapranno dove riunirsi e proseguire il trattamento col “Metodo alla Salute” in corso al Centro, al quale sono approdati dopo anni di ricoveri psichiatrici, psicofarmaci a dosi massive, comunità residenziali psichiatriche. Non sapranno come fare centinaia di famiglie che partecipano al trattamento e che hanno migliorato sensibilmente la loro condizione personale, familiare e di rete sociale.
Troviamo assurdo che, in una città che ha già poche risorse e opportunità, si lasci chiudere un Centro che, oltre a una innovativa metodologia ormai diffusa in tutte le Regioni e conosciuta all’estero, ha prodotto un importante indotto anche sul piano economico, turistico e di integrazione sociale migliorando di molto la fruizione e la qualità della vita a Foggia.
Quali siano le eccellenze innovative di questo Centro e quali siano le cause di questa situazione e le possibili soluzioni, le potete conoscere leggendo la lettera inviata al Presidente Vendola e qui allegata.
Siamo certi che saprete cogliere le opportunità che dà anche a voi questa emergenza che interessa tutti i cittadini e i loro rappresentanti istituzionali.
Maggiori informazioni sulla metodologia nata a Foggia, che rischia di scomparire, le potete trovare su:
Attendiamo con fiducia un vostro risveglio e partecipazione.
Per contattarci:
Tel. 0881/736392
Fax  0881/736393
Gli operatori del Centro
I volontari
Il Co.Na.P.I.T.
(Coordinamento Nazionale Persone In Trattamento)