Foggia, mercoledì 3 ottobre 2012. COMUNICATO STAMPA. Dareforma al disagio diffuso.

Fondazione Nuova Specie ONLUS

Presidente: Dr. Mariano Loiacono

COMUNICATO  STAMPA
DEL 02 OTTOBRE 2012

DA MERCOLEDÌ 3
A DOMENICA 7 OTTOBRE,
IL DR. MARIANO LOIACONO,
PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE,
TERRÀ  UN CORSO INTENSIVO
“DAREFORMA AL DISAGIO DIFFUSO”
PRESSO IL CENTRO
DI MEDICINA SOCIALE DI FOGGIA. 
NUMEROSI GLI ISCRITTI PROVENIENTI
DA VARIE REGIONI ITALIANE

Aumentano sempre di più le persone singole e le istituzioni interessate a capirne di più di “disagio diffuso” e di “metodo alla salute”: due capisaldo della rivoluzionaria teoria-prassi portata avanti dal Dr. Mariano Loiacono da ben 36 anni. L’iniziativa, coorganizzata col CE.SE.VO.CA, è stata proposta dalla Associazione alla Salute Foggia, in collaborazione con l’Associazione Nuova Specie di Troia e col l’Associazione Koilos di Foggia. Verrà pubblicato un volumetto informativo.


L’innovativa teoria-prassi del Dr. Mariano Loiacono, sperimentata a Foggia fin dal 1977 e ormai diffusa in tutte le Regioni italiane, richiama sempre di più persone in trattamento da tutto il territorio nazionale, dal Belgio e dalla Svizzera. E’ in crescita anche la domanda di formazione sul “metodo alla salute”, una alternativa a psicofarmaci e psicoterapie per curare il “disagio diffuso” che si esprime in varie fenomenologie che vanno dagli attacchi di panico, alle depressioni, alle dipendenze, alle varie forme psicotiche.

Il corso di formazione, che parte mercoledì 3 ottobre, è particolarmente adatto a chi vuole essere introdotto in questa innovativa lettura antropologica del disagio e in questa ultratrentennale metodologia che non usa psicofarmaci ma si basa su interazioni di gruppo e su dinamiche metastoriche che coinvolgono le emozioni, il corpo, i contenuti simbolici e razionali.


Nei pomeriggi del 4-5-6 ottobre, la Dott.ssa Barbara Loiacono condurrà un laboratorio teorico-prassico sul “Dareforma”: una metodologia, messa a punto dal Dr. Loiacono, per sistematizzare la memoria storica, gli atti integrali di incontri-convegni-corsi per produrre un sapere emotivo nuovo e continuamente rinnovabile.
La suddetta metodologia, sperimentata anche in corsi di formazione con gli studenti dell’Università di Urbino, potrebbe diventare una nuova modalità didattico-formativa presso le Università, da tempo in crisi quanto a coinvolgimento degli studenti che sempre di più interrompono gli studi e maturano un bagaglio insufficiente di informazioni e competenze professionali specifiche.

 Fondazione Nuova Specie ONLUS 

 

Viale Kennedy 58/D – 71029, Troia (FG)

C.F. 94084660714 – Tel.  0881/379289  


1 Commento/i

  1. betta fenu

    SIENTE SEMPRE PIU' GLOBALI!E A DIMOSTRAZIONE DELLA QUALITA' DI CIO' CHE FATE AUMENTANO LE PERSONE…
    AVANTI TUTTA!

    BETTA

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie