Foggia, mercoledì 19 settembre 2012. LETTERA DEL GRUPPO S.E.L. AL COMUNE DI FOGGIA ALL’ON. NICHI VENDOLA.

 
Città di Foggia
IL GRUPPO CONSILIARE DEL S. E. L.
AL COMUNE DI FOGGIA
SCRIVE ALL’ON. NICHI VENDOLA,
PRESIDENTE
DELLA REGIONE PUGLIA.





la presente lettera ha l’alto obiettivo sociale di credere che le buone pratiche espresse in questa città abbiano sempre e comunque un attenzione particolare da parte Sua.

Come Lei sicuramente saprà da oltre 36 anni è in funzione un Centro di Medicina Sociale operante presso il Reparto Universitario dellOspedale OO. RR. di Foggia

Tale struttura, oggi diretta dal Dr. Mariano Loiacono, si occupa di disagio diffuso, prevenzione e cura, agendo nellambito psichiatrico, della tossicodipendenza e alcoldipendenza senza l´utilizzo di psicofarmaci.
Un lavoro interessante, non solo in ambito terapeutico, ma di valutazione ed interpretazione della malattia mentale, rispetto ai modelli psichiatrici convenzionali.
Il Centro di Medicina Sociale, operativo dal 1977, ha in trattamento sia persone asintomatiche, cioè che non presentano alcun sintomo evidente ma vogliono iniziare un percorso di crescita personale, sia persone con dipendenza da sostanze psicoattive, con problematiche di dismaturità, sindromi psicotiche e border-line, depressioni, disturbi dell’alimentazione, caratterialità, conflittualità sociale e istituzionale.

E’ questa una struttura pubblica che opera anche grazie al contributo di diversi volontari, ma, purtroppo, ora però rischia la chiusura poichè il Dr. Loiacono maturerà la sua pensione il prossimo marzo 2013

Il nostro Gruppo consiliare ritiene che tale struttura vada tutelata affinché il servizio, dato a coloro che vivono tale disagio sociale, possa avere un futuro certo

Dunque, salvaguardia di un servizio sociale che trovi, nel suo avvicendarsi, figure valide di riferimento.
 
Siamo certi, Presidente, che la Sua attenzione sarà massima e la sensibilità che la contraddistingue non potrà sorvolare sopra un servizio che evidenzia a Foggia la compartecipazione di una struttura pubblica ed un sano volontariato.

Il Gruppo consiliare del S. E. L. – Foggia

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie