CMS (FG), mercoledì 4 ottobre 2012. CORSO DAREFORMA AL DISAGIO DIFFUSO. Prima giornata.

Fondazione Nuova Specie ONLUS 
Presidente: Dr. Mariano Loiacono




CORSO DI FORMAZIONE:
“DAREFORMA AL DISAGIO DIFFUSO”.
PRIMA GIORNATA. 
 
 
 

IL METODO ALLA SALUTE come  opportunità… mentre VENDOLA sta a guardare.

Mentre Vendola continua a non rispondere alle migliaia di famiglie che chiedono di rinnovare la convenzione al medico del CMS dell’Ospedale D’Avanzo di Foggia, proseguono i lavori sul “DAREFORMA AL DISAGIO DIFFUSO che vede la partecipazione di un centinaio di corsisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

La mattinata s’è aperta con gli schioppi. Era l’onomastico di diversi corsisti. San Francesco ci ha riportati all’etimo del nome ovvero all’idea dell’uomo libero che, nel nostro caso, transita verso una nuova specie. E qui sta il bello. Un uomo, un uomo solo, davanti alla solitudine del suo disagio cosa fa? È riuscito a guardare oltre il naso ed a tradurre la realtà, il proprio macro/contesto d’appartenenza in utero devoto ovvero in una metodologia atta ad accompagnare il cambiamento in direzione di una nuova era in cui la malattia” psichè (dell’anima) si traduce in disagio diffuso e la medicina s’interroga su come organizzare il proprio intervento a partire da una nuova condizione umana diversa ed oppositiva rispetto alla genesi socio/sanitaria prevalente ed oramai “fuori corso”. 
Questo percorso “utopico parte da un’idea lungimirante che vede nella condizione giovanile, familiare e sociale forti segnali di cambiamento e di disagi.
I giovani dalla tossicodipendenza (fine anni ‘60/’70) transitano pericolosamente verso la frammentazione dell’io ovvero le psicosi o schizofrenie diffuse, mentre le famiglie vedono perdere i propri punti fermi che la società pre/consumistica offriva all’interno di un villaggio/mondo in cui spazio e tempo erano condizionati da staticità, immobilismo e sedentarietà. Col mondo/villaggio in cui i punti fermi d’ordine patriarcale, socio/economico, religioso e culturale vengono meno la frammentazione dell’io, l’abbandono di uno status millenario e trasmissivo collaudato e l’avvio verso una società senza regole o comunque da normare, a causa di trasformazioni tecnologico/finanziarie rilevanti, ha portato il Dr. Mariano Loiacono a radiografare e vivisezione una condizione umana che di patologico aveva solamente l’interesse delle multinazionali, delle industrie farmaceutiche a definire la psicosi, la schizofrenia e tutti i suoi derivati vere e proprie malattie mentali con caratteristiche croniche di modo che la diffusione dei neurolettici lievitasse le casse dei Lor Signori e mantenesse le vittime di una società in decadenza sudditi degli interessi forti dei pochi potenti della Terra.
La rivoluzione messa in atto dal Dr. Loiacono negli ultimi 30 anni è paragonabile, pertanto, a quella copernicana nell’astronomia. Il nostro nuovo Copernico ha capito e dimostrato per primo che la malattia mentale è un’invenzione e che la stessa dev’essere degradata in disagio diffuso – termine coniato dallo stesso per inglobarvi la stragrande maggioranza delle istituzione e dei popoli che abitano questo grande e confusionario mondo/villaggio.

Le unità didattiche attivate in tale direzione stanno a dimostrare la validità del Metodo alla Salute che trae forza prima dalla sistematizzazione di teorie/prassi già costituite e poi dalla “clonazione” di un Metodo che trae spunto dalle caratteristiche proprie del sistema nervoso che nella sua interazione col mondo ci suggerisce la strada perché il disagio diffuso si incammini verso una nuova condizione umana in cui la “malattia” (che significa “abito del male” in latino) venga riposta nel guardaroba ed il disagio venga ad istradarci verso una nuova specie che più avanti si cercherà di definire meglio. 
Sarà interessante il laboratorio che Barbara Loiacono terrà nella giornata odierna al CMS di Foggia, ma di questo ne parleremo col prossimo post.
Angelo Vita

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie