Cesenatico (FC), domenica 16 settembre 2012. ULTIMO GIORNO DELLA SETTIMANA INTENSIVA.


FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Presidente Dr. Mariano Loiacono

 


ULTIMA GIORNATA
DELLA IV SETTIMANA INTENSIVA
IN ROMAGNA.
GIORNATA DEDICATA AI BILANCI.

Cari Lettori,

eccovi finalmente il sunto dell’ultimo giorno della IV Settimana intensiva a Cesenatico, organizzata molto bene dall’Associazione alla Salute ONLUS Romagna
Non avevo ancora avuto il piacere di partecipare ad una Settimana a Cesenatico, tranne nei pomeriggi riservati alla didattica… Sono rimasta positivamente colpita dallo spirito giovanile, romagnolo, intraprendente e leggero dell’Alsa Romagna.
La Settimana intensiva si è conclusa, come di consuetudine, con il bilancio di tutti i partecipanti. Il Dr. Loiacono si è dedicato all’ascolto di più di 100 persone… fino alle 3:00 di notte!
La mattinata si apre con le impressioni sulla festa di sabato sera, organizzata da Gioele T., festa alla quale quasi tutti hanno partecipato, potendo così fare festa e alleggerirsi dopo l’impegnativa giornata dei Ring.
La presenza di molti giovani (e meno giovani) pieni di energia e spigliati, provenienti da tutta Italia (Lombardia, Puglia, Marche, Campania, Romagna, Svizzera addirittura…) ha permesso che si creasse un intreccio-crossingover particolare e vitale di cui ho goduto anch’io e grazie al quale sento personalmente (e non sono l’unica) di essermi potuta riprendere un pezzo importante, quello dell’analogico-corpo, appanaggio di chi sa viversi l’adolescenza

Prima di emergerci nei bilanci dei singoli, abbiamo ascoltato tutti insieme la canzone che Sandro Apollo (allora “persona in trattamento” al CMS di Foggia) e Mariano Loiacono hanno scritto insieme nel ’99: l’Avanti Tutta di cui mi piace riportare qui le parole. 

Muri, vetrine, assordanti caffè,
Circoli, amici, lavoro, bignè:
Son solo ombre di un film senza eroi,
Non cerchi più tutto quello che vuoi.

Ed i cortili di un tempo che fu
Non ti ricordano la gioventù.
Pallido il gesto la testa è rapita
E la tua vita di colpo è sfiorita.
Rit. Avanti tutta, avanti, non fermarti più;
La porta è aperta la tua vita è lì
Che aspetta solo di essere riempita un po’
Di sogni nuovi e tanta umanità.
Avanti tutta, avanti, solo non sarai,
Perché in spalla un sacco porterai;
Tante le storie dentro ed i pensieri tuoi
Saranno forti come tu li vuoi.

Puoi ritrovarti s’è quello che vuoi,
Pensa a te stesso, ai sogni che hai.
Non è egoismo, ma senso reale
E con il mondo sarai solidale.

Forte la vita si riprenderà
I pezzi sparsi di un’integrità
Persa nel nulla lasciata marcire,
Senza una meta lasciata morire.

Rit.

Siamo pronti per iniziare i bilanci…
Questa è stata la Settimana delle famiglie, ma anche dei fratelli/delle sorelle. E’ stato importante poterci riconoscere nelle storie degli altri, (provare a) riattivare delle parti, abbandonarne alcune, farne sedimentare altre.
Si presentano l’una dopo l’altra le famiglie che hanno partecipato all’Intensiva; si presentano anche i quattro speciali cugini milanesi (Marta, Riccardo, Diego e Amerigo) ribattezzati “cugini Rémi” dal Dr. Loiacono, per i quali si prospetta un intreccio con le gemelle italo-tedesche di Urbania Valentina e Victoria, con Dj Gioiello ;-). 

Il Dr. Loiacono ascolta devotamente lo stato quiete di tutti i componenti delle famiglie, coppie, singoli presenti; si sintonizza su ciò che emerge e aiuta ognuno a fare il punto della situazione, prospettando eventualmente il successivo passaggio, passo o passetto da fare. Rispetta le persone dubbiose rispetto al Metodo alla Salute e coloro che non ancora si affidano ad egli stesso.
Le emozioni sono state molteplici durante la Settimana; sono state suonate ogni giorno tutte le note (vedi Homelife) e questo ha fatto sì che si sono creati spontaneamente intrecci (anche) profondi tra le persone.
Sta ora a noi intrattenere i rapporti nati durante l’Intensiva, oppure i rapporti già esistenti ma cresciuti dal 11 al 16 settembre 2012. 
Sento di ringraziare Mariano per averci magnificamente accompagnati durante la Settimana e  tutti coloro che si sono messi in gioco sia nella conduzione che nell’immersione delle proprie profondità.
Alla prossima,

Cindy

2 Commenti

  1. Unknown

    Anch'io ti voglio bene… "bambina piccolina, patatina"…

    Un grosso grosso bacio,

    Cindy

  2. Unknown

    Grazie Cindy per questo post,
    l'ho letto solo ora,
    ma al momento giusto,
    ne avevo tanto bisogno!
    Ti voglio bene,
    Marta Maria Remì

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie