Venerdi 13 Luglio 2012, Piazza SS. Crocifisso, quartiere Archi – Ancona. PRESENTAZIONE DEL SAGGIO AUTOBIOGRAFICO “ALLA RICERCA DELLA MIA STELLA” DI SILVIO BOLDRINI
Fondazione Nuova Specie ONLUS
Presidente: Dr. Mariano Loiacono
PRESENTAZIONE DEL SAGGIO SCRITTO DA SILVIO BOLDRINI:
LA CELEBRAZIONE DI UNA CRESCITA IMPORTANTE.
Il pomeriggio di venerdì 13 è stato un pomeriggio molto bello ed emozionante. Alle 18,00 la piazza degli Archi di Ancona si è lentamente riempita di persone. Delle sedie vuote erano pronte ad accogliere chiunque si volesse sedere per partecipare ad un evento importante sopratutto per la vita di Silvio, che segna la conclusione di una fase di grande rilevanza per la sua vita e per quella di chi gli sta accanto, aprendo le danze ad un nuovo periodo della sua vita.
La presentazione del saggio autobiografico da lui scritto dal titolo “Alla ricerca della mia stella: Come crescere e diventare adulti nel terzo millennio”.
Il saggio raccoglie molti scritti che evidenziano le tappe difficili della sua crescita, le difficoltà incontrate con la sua famiglia d’origine, con quella acquisita, i momenti di crisi, le spinte a procedere, l’indispensabile presenza di un accompagnatore che gli facesse strada, Mariano che con la sua sensibilità e il suo amore è riuscito a condurlo verso una crescita che gli ha permesso di riconoscere anche il positivo dei suoi familiari e sopratutto di se stesso.
In piazza quel giorno si sono ritrovate persone diverse ed incontrate da Silvio lungo la sua strada. Amici storici e non, persone di vecchia data e nuove, conoscenti, professoresse del liceo e tanti altri compresi i suoi genitori tutti lì all’ascolto.
Bello è stato vedere tante persone tutte con in mano un libro dalla copertina blu, tutte attente e pronte ad ascoltare quanto da lì a poco si sarebbe detto.
I relatori del pomeriggio sono stati: Barbara Loiacono, Mariano Loiacono, Silvio Boldrini , e Stefano Foresi che come al solito è sempre presente con piacere ai nostri eventi, la nostra presidente Sandra Recchia si è invece cimentata con successo come moderatrice della serata.
Barbara che è stata colei che con grande professionalità ha permesso di creare il saggio, pensando all’impaginazione, alla forma, a come inserire disegni e poesie creando un libro veramente bello, ha introdotto l’incontro parlando con grande amore del libro e dell’autore.
Una precisa curata e dolce descrizione del lavoro ha permesso con armonia di far intervenire Silvio che molto emozionato ci ha presentato il libro leggendoci alcuni pezzi dei tanti suoi scritti lì raccolti, infine Mariano che come suo solito riesce a coinvolgere tutti nei suoi interventi introducendo il discorso rivolto alla vita dicendo che
in quel quartiere sono nate sei stelle:
la prima Silvio,
la seconda la coppia,
la terza la famiglia acquisita,
la quarta le etnoculture coinvolte nel progetto LIFE,
la quinta il progetto FAAMA,
la sesta la possibilità che la seconda circoscrizione potrebbe dare a queste stelle di essere conosciute anche dalle altre circoscrizioni.
La serata si è conclusa con Silvio che ha scritto per ogni persona che si è recata da lui con il libro una dedica personalizzata.
Mi auguro che questo libro sia da stimolo
per tanti ragazzi che come noi hanno dovuto intraprendere
un’avventura non sempre facile
per gettarsi nel mare misterioso della vita
e crescere con il piacere di stare in questa
a poter scrivere la propria favola
come testimonianza che è possibile vivere
e non sopravvivere.
Michela