Villa Terronia (FG), da sabato 4 a domenica 19 agosto 2012. PROGETTO AUGUSTUS DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE.

Fondazione Nuova Specie ONLUS

Presidente: Dr. Mariano Loiacono

UN NUOVO PROGETTO
DELL’ALSA FOGGIA
PER LE VACANZE ESTIVE
PROGETTO “AUGUSTUS”

PREMESSA STORICA
Per il mese di agosto, l’Associazione alla Salute Foggia e l’Associazione “Koilos” propongono il Progetto “Augustus”
Augustus è il nome con cui veniva ricordato il primo imperatore romano, Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, che ha anche istituito il Ferragosto, o Feriae Augusti, e col cui nome è stato indicato questo mese dell’anno (agosto).
Abbiamo adottato questo nome anche perché sentiamo l’importanza di questo Progetto, per la nostra vita e per quelli che vi parteciperanno, e auspichiamo che ognuno continui ad essere imperatore della propria vita anche in questo periodo di ferie, in cui il Centro di Medicina Sociale resterà chiuso per due settimane.

OBIETTIVI
Il Metodo alla Salute è un’esperienza molteplice che riesce a mettere insieme varie situazioni di disagio e di difficoltà nella crescita, e che  si può vivere in qualsiasi ambito, non solo nel Centro di Medicina Sociale.
Infatti, il Progetto “Augustus” nasce dalla voglia di sperimentare e ampliare le prospettive del Metodo alla Salute mettendo in campo le competenze di persone che sono arrivate al Centro per un disagio personale e oggi, grazie ad un percorso di crescita, sono in grado di offrire  la possibilità di accompagnamento ad altre persone, soprattutto giovani, per portarli a ritrovare la loro specificità, a  sentirsi inclusi con gli altri e soprattutto a fare le vacanze estive in un clima di “Uguali nella diversità.
Il Progetto “Augustus”, infatti, ha come obiettivo la possibilità di fare vacanza insieme, con un gruppo di persone, e continuare l’esperienza del Metodo alla Salute durante questo periodo di chiusura del Centro di Medicina Sociale, accompagnati da operatori delle due Associazioni, formati al Metodo alla Salute e in grado di coinvolgere i partecipanti in diverse iniziative e dinamiche per favorire la crescita personale e la rete di gruppo.

A CHI E’ RIVOLTO
Il Progetto è rivolto ai giovani/e che stanno facendo un percorso di crescita al Centro di Medicina Sociale e che intendono dare continuità al loro percorso anche nel mese di agosto, creando scambi e intrecci fra coetanei, proponendo esperienze nuove, esplorando territori esterni e interiori non ancora visitati.
Il Progetto “Augustus” vuole essere anche un opportuno fuoricampo per alleggerire i partecipanti, dopo le fatiche del trattamento già fatto, e prepararli al rientro al Centro quando riprenderanno le attività programmate per il trattamento col “Metodo alla Salute”. Il Progetto intende anche dare la possibilità alle famiglie in trattamento di alleggerirsi, separandosi per quel periodo dai propri familiari e ritornando successivamente al Centro meno appesantiti.

DURATA E SEDE
Il Progetto “Augustus” si svolgerà da sabato 4 a domenica 19 agosto e avrà come sede di riferimento “Villa Terronia” (località Salice – Foggia).

PROGRAMMA
Il primo giorno sarà caratterizzato dall’ascolto dello stato quiete di ognuno dei partecipanti, seguito da una festa di liberazione personale e di passaggio.
Nel programma dei quindici giorni sono previste giornate al mare e in montagna, parchi divertimento, serate di musica, barbecue, iniziative inedite che verranno proposte anche dai partecipanti.
Ovviamente, sono previsti anche dei momenti di bilancio di tutto il gruppo e di verifica della crescita.
Periodicamente, verrà pubblicato, sul Blog:
un post per lasciare traccia degli eventi e rimanere in rete con i familiari e con gli interessati alla iniziativa proposta.

CONTATTI
Per le iscrizioni ed eventuali informazioni rivolgersi ai responsabili del progetto:
* Anna Rita Rendinella – cell. 339 1010 386
* Francesco Guerra – cell. 334 3277578
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio!