Foggia, sabato 9 giugno 2012. COMUNICATO STAMPA. SEMINARIO – Esperienze di Mistica oggettiva: trovare il divino nel quotidiano.

 

Fondazione Nuova Specie ONLUS

Presidente: Dr. Mariano Loiacono

COMUNICATO  STAMPA 
DEL 9 GIUGNO 2012



LA MISTICA PUÒ ESSERE VISSUTA 
NEL QUOTIDIANO DELLA VITA? L’ESPERIENZA DEGLI EREMITI
DI CERRETO A VENOSA (PZ) E
LA SPERIMENTAZIONE DEL
“PROGETTO NUOVA SPECIE”, RACCONTATE E CONFRONTATE
IN UN SEMINARIO DI DUE INCONTRI.

Martedì 19 giugno e domenica 01 luglio Maddalena Toscano, padre Cesare, padre Antonio, suor Fabrizia e Mariano Loiacono organizzano un seminario sulla “Mistica oggettiva”, in cui raccontano e teorizzano la propria esperienza per creare un dialogo a più voci su un tema pressoché attuale nell’era della digitalizzazione.

Il Seminario dal titolo “Esperienze di Mistica oggettiva: trovare il divino nel quotidiano” si svilupperà in due giornate: la prima a  Foggia, presso il Centro di Medicina Sociale (Ospedale D’Avanzo) dalle ore 16.00 alle 19.00, e sarà condotto dalla Prof.ssa Maddalena Toscano dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e da tre eremiti di Cerreto, padre Cesare, padre Antonio e suor Fabrizia; la seconda avrà luogo presso Il Monastero Eremiti di Cerreto Casa Sancta Maria, Venosa (PZ): dopo l’arrivo alle ore 10.00, ci sarà il saluto e la visita al Monastero, la relazione pomeridiana del Dr. Mariano Loiacono dopo la pausa pranzo e la partecipazione a momenti di preghiera e spiritualità insieme agli eremiti del Monastero.

Il seminario darà la possibilità di creare un confronto-scambio tra l’esperienza innovativa degli Eremiti di Cerreto, innestata sulla millenaria esperienza mistica degli ordini contemplativi, e l’esperienza del Progetto Nuova Specie, innestata nell’attuale disagio diffuso che ha creato crisi profonde nella vita individuale, di gruppo e istituzionale, e richiede la sperimentazione di nuove strade e inedite prospettive più vicine alla vita quotidiana.

Per partecipare ai due seminari è necessario iscriversi entro il 18 giugno 2012 o inviando una e-mail a mtoscano@unior.it o telefonando al cell. 3289024304.
I due seminari possono essere seguiti in diretta streaming sul sito www.nuovaspecie.com

 Fondazione Nuova Specie ONLUS 
Viale Kennedy 58/D – 71029, Troia (FG)
C.F. 94084660714 – Tel. 0881/379289 

 ……………………………………………………………………………………..

PROGRAMMA


Martedì 19 giugno ore 16.00-19.00:

  • c/o il CMS di Foggia c/o Ospedale Colonnello D’Avanzo – viale Aviatori (località Stadio) Foggia;
  • incontro con Maddalena Toscano e con gli Eremiti di Cerreto  Padre Cesare Locatelli, Padre Antonio Leva;  
  • l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming


Domenica 1 luglio ore 10.00-17.00

  • c/o il Monastero Eremiti di Cerreto, Casa Sancta Maria, Località Boscomonte, Via D. Luca, Garripoli VENOSA (PZ);
  • programma dell’incontro:
  1. 10.00 – Arrivo al Monastero e saluto di benvenuto.
  2. 11.00 – 12.00 – Santa Messa nella Cappella del Monastero (facoltativa).
  3. 12.00-13.00 – Visita al  Monastero.
  4. 13.00-15.30 – Pausa pranzo.
  5. 15.30-18.30 – Incontro con Mariano Loiacono.
  6. 18.30 – Vespri (facoltativo).
  7. 19.00-19.30 – Adorazione del SS (facoltativo).
  • non è assicurata la diretta streaming


Prenotazioni e quota di iscrizione per atti integrali

  • Per partecipare al seminario è richiesta la  prenotazione. Per prenotarsi, entro il 18 giugno 2012,  mandare una mail a Maddalena Toscano mtoscano@unior.it o telefonare al cell.: 328 9024304  
  • Quota per la deregistrazione degli atti a cura del Centro di Documentazione: 15 euro.


Pranzo
 

E’ cura dei partecipanti provvedere al pranzo. E’ possibile che si mangi all’aperto.


Come raggiungere il Monastero

  • Nei giorni festivi non  ci sono mezzi di trasporto pubblici da Foggia a Venosa.  
  • Per le indicazioni da Foggia al Monastero  vedere al link http://goo.gl/maps/uyIo 
  • Oppure, arrivati a Venosa, oltrepassare l’Ospedale e proseguire fino al bivio. Prendere il ramo di sinistra fino al successivo bivio segnalato dall’immagine di  una Madonna di ceramica. Prendere il ramo di sinistra e salire fino a trovare una cancellata grigia che dà accesso ad una struttura gialla ad un piano sulla destra.  
  • Lasciare le macchine all’esterno del cancello. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie