Foggia, giovedì 14 giugno 2012. SETTIMANA INTENSIVA AL CMS DI FOGGIA. Quarto giorno.
SETTIMANA INTENSIVA
La giornata di giovedì 14 comincia con Mariano che chiama a condurre con se R. Il suo compleanno è una buona occasione per sperimentarsi nella co-conduzione del ring che in caso di settimana intensiva si tiene il giovedì.
Car. spiega in cosa consiste il ring: in situazioni famigliari ferme, si ha l’occasione di dirsi tutto il negativo e il positivo, ci si siede su un tappeto a terra e ci si confronta.
La seconda famiglia che si siede sul tappeto del ring è quella di Ed. e Sa. parla di vicende famigliari legate a problemi organizzativi ed economici senza parlare alla fine di nulla e centrare cose vere e profonde di coppia. Il figlio prende farmaci ed è un cosiddetto “psicotico” ma questa famiglia sembra non aver problemi da esprimere. Dopo alcuni aiuticontro Sa. comunica al marito di sentirsi una sottoposta; lui sottostima la moglie considerandola incapace di organizzare la casa, la vede come una bambina e la tratta come tale. Sa. vorrebbe Ed. più libero meno dipendente dalle opinioni del padre che sembra l’unico ad avere pensieri ed opinioni valide su tutto e tutti, il resto della famiglia non ha capacità di pensieri parole opere o missioni che siano degne di nota o considerazione! Sa. rimprovera al marito Lu. di essere aggressivo con lei.
Nel pomeriggio il primo ring è quello di Sa. ed
Er. A parlare per primo è il padre Er. che manifesta poco e niente il negativo, ha portato il figlio che ha fatto utilizzo di sostanze e prende farmaci per depressione da quando aveva 22 anni.Il ring che segue vede protagonisti i famigliari di Ra., il padre Vi. e la madre Li.
Il terzo ring del pomeriggio vede come protagonisti C. e M. due fratelli.
Sul tappeto del ring si siedono G. (figlio) e S. (padre).
Il ring successivo è quello di L. e G., padre e figlio.
Mariano suggerisce ai due di passare un po’ di tempo insieme e a G. di avvicinarsi al padre a partire dalle cose buone che ha.