Foggia, mercoledì 30 maggio 2012. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS: due giorni dedicati all’amore.

Fondazione Nuova Specie ONLUS
Presidente: Dr. Mariano Loiacono

COMUNICATO  STAMPA

DEL 30 MAGGIO 2012


DUE GIORNI DEDICATI ALL’AMORE: DALLA RILETTURA
DELLA FAVOLA DI APULEIO
“AMORE E PSICHE”
ALLA CELEBRAZIONE
DI UN MATRIMONIO
DI NUOVA SPECIE

 
Sabato 2 giugno, ore 15.00, presso la Sala Volponi del Comune di Urbania (PU) si terrà il Pomeriggio Letterario Globale dedicato alla celebre Favola di Apuleio “Amore e Psiche”. Domenica 3 giugno, alle ore 10.00, presso la sala consiliare del Comune di Urbania si uniranno in matrimonio Cristian e Valentina, due artisti urbaniesi, neo-genitori di Ester. Entrambi gli eventi saranno condotti dal Dr. Mariano Loiacono.


I profondi cambiamenti che si sono manifestati nel mondo di oggi hanno evidenziato anche la crisi di istituzioni e riti che fanno sempre più difficoltà ad essere vissuti con partecipazione e con piacere risultando, piuttosto, come degli “obblighi-doveri”. Una istituzione particolarmente in crisi è la coppia-famiglia, come testimoniano le separazioni sempre più in aumento e la precoce insorgenza di conflittualità coniugale e familiare. Molto spesso, queste convivenze in crisi creano le premesse per profondi disagi nei figli che possono sfociare sempre più in manifestazioni di frantumazione interiore e di psicosi.
 

Il matrimonio civile di Cristian e Valentina, due giovani che hanno lavorato sul proprio disagio personale e di coppia, sarà l’occasione per sperimentare un rito di matrimonio più vicino alla loro vita e a quella degli invitati. Domenica 3 giugno, nella pregevole sala consiliare del Comune di Urbania il Dr. Mariano Loiacono, che da anni accompagna i due sposi e la figlia Ester (di appena otto mesi), celebrerà il loro percorso personale, le loro radici etno-culturali, i motivi della scelta matrimoniale, gli impegni da prendere e il ruolo dei testimoni in questa nuova avventura. In questa prima sperimentazione i familiari degli sposi e tutti gli invitati saranno coinvolti attivamente impegnandosi a dare un proprio contributo nella fase centrale del rito.

L’importanza di questo evento ha fatto in modo che l’Associazione alla Salute Marche organizzasse, per sabato 2 giugno alle ore 15.00, il IX Pomeriggio Letterario Globale nella artistica sala Volponi del Comune di Urbania, all’intero del quale verrà commentata la favola di Apuleio “Amore e Psiche”.

L’introduzione all’opera e la caratterizzazione delle divinità e dei personaggi in essa contenuti saranno curate dalla prof.ssa Paola Selleri, latinista di Rimini.
Fondazione Nuova Specie

71029, Troia (FG)
C.F. 94084660714
    

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie