Villa Terronia (FG), domenica 22 gennaio 2012. BILANCIO DEL VIAGGIO ITINERANTE DI NATALE A BARI E… PROSPETTIVE!

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente: Dr. Mariano Loiacono

II^ BILANCIO
DEL VIAGGIO ITINERANTE
DI NATALE IN TERRA DI BARI E…
PROSPETTIVE!

Cari amici,

domenica 22 gennaio 2012 c’è stato il secondo bilancio del viaggio itinerante di Natale a Villa Terronia.

Eravamo in molti, compresi gli ospiti che per questa settimana risiedono lì. L’incontro è iniziato con l’intervento di Cristian che ha raccontato come la sua nuova vita stia cambiando le sue prospettive e i suoi bisogni, non ultimo il desiderio di creare qualcosa in cui poter veder rispecchiati i suoi ideali, aggiungendo di sentire il desiderio di creare davvero una Associazione alla Salute Bari, per far si che il progetto “Nuova Specie” abbia una identità territoriale.

In seguito Mariano ha chiesto a tutti i presenti come sentissero questa proposta e ognuno ha detto la sua. Prima però, Mariano ha fatto la teoria globale: “Dal Baricentro al Safaricentro”, intendendo il BAR-icentro come punto di raccolta di pesantezze e spinte mitotiche, freni allo scambio e alla crescita individuale, e SAFARI-centro recuperando il significato di safari = viaggio.

La proposta lanciata da
Mariano è stata quella di metterci in viaggio verso noi stessi, attraverso le spinte di crescita che possono provenire dalla meiosi, intesa come perdita di metà del proprio patrimonio e delle proprie convinzioni e seguita dal crossing-over.

L’Associazione alla Salute potrebbe essere un luogo e un tempo utile per iniziare questo viaggio, nel senso che si
possano organizzare eventi, Settimane intensive, corsi, ma soprattutto a detta di Mariano, l’Associazione diventerebbe una palestra di scambio e arricchimento con la diversità, utile prima di tutto alla nostra crescita personale.

Le adesioni, più o meno totali, sono state molte e si è pensato di scegliere come data per rivedersi il 7 febbraio alle 21:00 a casa Ceglie a Modugno per definirne anche gli aspetti più pratici. E’
stata inoltre accolta la proposta di Giusi, e cioè quella di firmare a Senigallia l’atto costitutivo dell’Associazione alla Salute, l’11 febbraio in
occasione del Raduno nazionale delle Associazioni alla Salute regionali.

Mariano ha specificato che chi sente il desiderio di sperimentarsi in questa nuova avventura può farlo sia attivamente sia solo con un supporto emotivo o anche prendendosi tutto il tempo per pensarci e capire bene di cosa si tratta.

Ho preferito una super sintesi per evitare di farvi spaventare leggendo questo post :P ma ovviamente l’incontro è stato registrato e sarà deregistrato a breve e a disposizione di chi avesse voglia di leggerlo.

Baci a tutti,

Flavia