Jesi (AN), mercoledì 18 gennaio 2012. COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE ONLUS MARCHE.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente: Dr. Mariano Loiacono

iscritta ai sensi della L. 266/91 – L.R. 48/95 nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato con
Decreto dirigenziale n.20 TSG05 del 28/02/2007 – Cod. fisc.: 90032770415. Presidenza tel.: 328-6147257
DEL 18 GENNAIO 2012
ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE
ONLUS MARCHE
DISAGIO SINTOMATICO E ASINTOMATICO:
DA GENNAIO PARTE UN PROGETTO
NEL TERRITORIO MARCHIGIANO CHE DA NUOVE PROSPETTIVE DI CRESCITA PER AFFRONTARE
E PREVENIRE IL DISAGIO NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI.
Il primo incontro-dibattito, aperto a tutti gli interessati,  si terrà  domenica 22 gennaio a Jesi alle ore 16  nei locali della Circoscrizione II Ovest, in via S. Francesco 73/b, con il patrocinio del Comune di Jesi. L’incontro sarà presentato e condotto da tre operatori del “Metodo alla Salute” che stimoleranno i partecipanti a riconoscere le cause e i motivi che possono portare ad un disagio.

L’Associazione alla Salute ONLUS Marche, che opera sul territorio dal 2006, dà inizio ad un progetto composto da “Unità didattiche” che verranno proposte a Jesi, Fano, Urbania e Ancona.

Durante i vari incontri gli operatori del Metodo alla Salute evidenzieranno le nuove fenomenologie del disagio psico-sociale odierno (conflittualità, dipendenze da alcol-droghe-psicofarmaci, depressioni, attacchi di panico, ADHD, sindromi psicotiche, ecc.) non ancora adeguatamente colte dai servizi tradizionali.

Tale progetto è rivolto a tutti i cittadini, senza distinzioni di sesso, età, condizione sociale, ecc., che siano interessati per motivi personali o professionali dal cosiddetto “disagio diffuso”.

Attraverso le Unità didattiche, le interazioni e gli scambi di opinioni ed esperienze, si propone di trasmettere contenuti importanti in modo chiaro e coinvolgente, di incrementare cambiamenti nelle relazioni con se stessi e con gli altri, di innescare mutamenti profondi e significativi per la “salute” di ognuno, fornendo conoscenze e competenze utili ad accompagnare la crescita e la salute delle persone a partire da noi stessi.
Per info:
Cindy Recchia