Frattamaggiore (NA), sabato 7 gennaio 2012. QUINTO G. A. S. IN CAMPANIA.
Presidente: Dr. Mariano Loiacono
QUINTO G. A. S.
A FRATTAMAGGIORE
Sabato 7 gennaio 2012
si è tenuto il quinto Gruppo alla Salute in Campania a Frattamaggiore a casa di Mimmo e Lucia con la conduzione di Massimiliano. Hanno partecipato la nostra amica Rachele, gli amici di Afragola Ernesto ed il figlio Salvatore e l’amico di Napoli Vincenzo. Si è cominciato con la fase dei pensieri e Vincenzo ci ha letto una bella poesia poi nella fase delle comunicazioni si è cominciato a sciogliere il ghiaccio perché Salvatore che in un primo momento era restìo a parlare ha comunicato a noi tutti la sua mancanza di sensazioni ed il suo desiderio di piangere.
Mio figlio Francesco come al solito ha disertato il gruppo con la scusa di impegni suoi, anche se a lui gioverebbe il Gruppo in quanto ancora dice una cosa e poi ne fa un’altra e tuttora lo vedo alquanto apatico in quanto non riesce ancora a fare il salto per passare dalla fase adolescenziale a quella adulta. In merito a mio figlio, una mezza dinamica si è sviluppata tra me e mia moglie, la quale mi ha rinfacciato ancora cose del passato che a suo dire io non avrei dovuto fare. Io dal canto mio ci sto mettendo tutto l’impegno per capire i meccanismi che si sono innescati e per acquisire gli strumenti necessari per poter capire ed aiutare mio figlio.
Durante la fase delle immersioni Rachele si è lasciata andare avvertendo un senso di vuoto in seno alla sua famiglia poiché i rapporti col secondo figlio sono sempre burrascosi ed in tutto questo c’è l’assenza totale del marito, con lei che come al solito deve sobbarcarsi l’onere di sostenere il tutto. Oltre al fatto che Salvatore ha raccontato per la prima volta un pò del suo passato, lo stesso ha fatto mia zia Elvira che si è trovata un po più tardi nel gruppo e che solo ora, da sola è riuscita a raccontare della brutta perdita del marito e di tutte le cose brutte che ha sopportato per anni in silenzio.
Comunque a piccoli passi sembra stia decollando anche il G. A. S. Campania anche perché coloro che partecipano riescono, anche se con difficoltà, a liberarsi di tante cose morte e ciò fa immensamente piacere. Vincenzo promette molto e partecipa fattivamente, sembra conoscere da sempre il Metodo alla Salute. Il gruppo condotto in modo informale attorno al camino in cucina ha rispettato tutte le fasi del Graal e si è concluso con la teoria di alcuni di noi e quella finale di Massimiliano. Alla fine è stata offerta a tutti una squisita pastiera napoletana fatta da Lucia.
Un abbraccio a te ed a Raffaele,
Per contatti:
1 Commento/i
filippo
complimenti amici campani per l'impegno che ci state mettendo…un abbraccio a tutti, in particolare a Massimiliano che è l'unico che conosco del vostro gruppo…spero di conoscervi un pò tutti prima o poi per condividere anche con voi questo progetto…
vi saluto dalla murgia