FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Presidente: Dr. Mariano Loiacono
PROGETTO “RAINBOW”
Anche questa terza giornata l’antenato sole ci ha accompagnati nel “risveglio corporeo” riscaldandoci il volto e facilitandoci negli esercizi mattutini, che ci hanno permesso, grazie al contatto fisico, di iniziare ad ascoltarci nel nostro “stato quiete”.
Al termine degli esercizi, rientrando in casa, è stato bello osservare Nicola, Ripalta, Davide e Massimiliano apparecchiare per la colazione. Da oggi infatti è partito il calendario dei turni di lavoro, preparato ieri da Daniela, Mariantonietta e Marta, pensato per far collaborare nelle mansioni casalinghe i “Rainbownauti” con i “cosiddetti psicotici” che, sempre di più, stanno ricoprendo un ruolo di “accompagnatori” visto quanto facilmente riescono ad attivare dinamiche positive.
L’intero seguito della mattinata ci ha visti impegnati nel nostro primo bilancio, utile a condividere col gruppo le dinamiche nate in questi giorni.
Marinella ad esempio ci ha raccontato di una dinamica giocosa con Luigi S. o Roberto, o Siddharta, o Buddha, o Dio, o Erode, o Isacco, o Elia, Mosè, Abramo, Guruwhy, Zar Nicola, Franceschiello, Lenin, Hitler, Re Davide, Ken, Caino o chissà come deciderà ancora di chiamarsi, che, quando Marinella ha espresso il proprio dispiacere per non essere riuscita ad aiutarlo nel farsi la barba, ci ha detto : “Eh! Tra nomi e cose varie, non sono riuscito a fare la barba stamattina!”
Il bilancio è servito anche a far emergere alcune situazioni, createsi precendemente al progetto, nelle relazioni fra noi “Rainbownauti” che sono state poi oggetto di teoria nel pomeriggio.
Dopo risate e pianti profondi, ci siamo goduti il gustoso menù vegetariano preparato da Marta, Ruggero, Eka e Lara (Daniela dice: “Siete stati dei cuochi bravoni! Potete ripetere l’esperienza”! – Michele dice: “A me il vegetariano non mi convince per niente”…)
Dopo, abbiamo ripreso cercando di far teoria su quanto è emerso in mattinata: riguardo a questa è stata significativa la poesia scritta a fine giornata da Luigi C.: “Il sole è bello come la luna” per ricordarci che anche dinamiche che appaiono negative, possono essere trasformate in occasione di crescita per le dinamiche stesse che avverranno in futuro o, più specificamente, in questo progetto.
La serata è proseguita con la sperimentazione del “Teatro della Fortuna” a cui hanno partecipato alcuni di noi guidati dal regista-attore Luigi S., teatro di cui sentirete parlare nei prossimi post!
In ultimo abbiamo affisso il cartellone che raffigura un arcobaleno in cui ciascuno di noi riempirà, giorno per giorno, la fascia che lo rappresenta in base al colore scelto per quella giornata.
Vorremmo raccontarvi del film “Mine vaganti”, che stasera è stato proiettato, ma , ahinoi poveri sfigati abbiamo dovuto produrre questa magnifica opera d’arte di post che SICURAMENTE apprezzerete!
I cosiddetti
“Daniela
e
Michele“
1 Commento/i
Giuseppe
Grazie per il Post. Mi piacerebbe che pubblicaste anche qualche poesia di Luigi. Bello davvero il cartellone e bello davvero che siete in tanti giovani. Questo mi dà speranza e incoraggiamento per il futuro.
Grazie a tutti voi per l'impegno volontaristico che ci state mettendo in questo progetto che cfonsidero d'avanguardia.
Giuseppe