Foggia, mercoledì 9 novembre 2011. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE RELATIVO AL PROGETTO RAINBOW.
FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS
Presidente: Dr. Mariano Loiacono
COMUNICATO STAMPA DEL 9 NOVEMBRE 2011
DOPO UNA LUNGA FASE DI PREPARAZIONE,
DOMENICA 13 NOVEMBRE
PRENDERA’ IL VIA
IL “PROGETTO RAINBOW”:
UNA SPERIMENTRAZIONE AVANZATA,
NON FARMACOLOGICA,
PER LA CRESCITA E
LA RIABILITAZIONE
DI SEI SOGGETTI CON DIAGNOSI
DI PSICOSI CRONICA
Dal 13 al 26 novembre, diciotto operatori, formati al “Metodo alla Salute” e provenienti da varie regioni italiane, convivranno assieme a sei persone con diagnosi di psicosi cronica, non più trattate con psicofarmaci.
La sperimentazione ha come obiettivo l’ulteriore accelerazione della crescita nel rapporto con se stessi, nel rapporto con le famiglie d’origine e nelle relazioni con persone di diversa età e stili di vita.
Dopo alcuni mesi di trattamento presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia in cui è stato possibile crescere e dismettere lentamente gli psicofarmaci, sei persone, precedentemente diagnosticate come affette da psicosi cronica, vivranno insieme ad altre diciotto persone (“rainbownauti”) i quali hanno accettato di condividere con loro, giorno e notte, quattordici giorni della propria vita. La convivenza residenziale a Foggia insieme ai momenti di festa e di escursione sul meraviglioso territorio dauno, si baseranno sulle “dinamiche metastoriche”: dinamiche di interazione profonda che coinvolgono intensamente e creativamente tutti e tre i codici vitali di una persona, ovvero, il codice bio-organico o delle emozioni specifiche, il codice analogico o del corpo, il codice razionale-simbolico.
Foggia, per due settimane, sarà la capitale delle nuove frontiere sulle cosiddette “psicosi” e vedrà uniti, in un unico progetto sperimentale, “rainbownauti” e cosiddetti “psicotici” provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Il collante comune è la profonda esperienza di crescita e di formazione fatta grazie al “Metodo alla Salute” che da 35 anni sta sperimentando, a livello internazionale, una alternativa di cura e di crescita alle risposte istituzionali psichiatriche (TSO, psicofarmaci, case residenziali psichiatriche, ecc.) che si stanno rivelando inefficaci e estremamente costose, producendo crescenti condizioni di cronicità e di costi. Il progetto sarà diretto dal Dr. Mariano Loiacono che intervallerà la sperimentazione con momenti di supervisione, ai quali parteciperanno anche i familiari. L’intera esperienza verrà documentata mediante registrazione audiovisiva per lasciare una memoria storica degli avvenimenti e permettere una futura verifica dei risultati. Sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto attraverso il Blog
che verrà aggiornato ogni due giorni mediante Post e commenti.
Fondazione Nuova Specie
71029, Troia (FG)
C.F. 94084660714
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
www.nuovaspecie.com
www.nuovaspecie.com