Foggia, venerdì 7 ottobre 2011. SETTIMANA INTENSIVA al CMS di Foggia. Quinta giornata.
DELLA SETTIMANA INTENSIVA
organizzata al CMS di Foggia
dal 03/10 al 07/10/11
Dopo l’“Avanti tutta” il Dr. Mariano Loiacono ci ha mostrato come Ferdinando detto ‘I d’Aragosta’ (dal colore della maglietta indossata il giorno precedente) un ragazzo “anticamente abile”, proprio con l’utilizzo dei nostri codici più antichi ha coinvolto molti partecipanti in una relazione a tratti leggera ma molto efficace nell’entrare nelle profondità.
Nella mattinata sono poi stati consegnati ai vincitori i premi della lotteria allestita a favore della Fondazione “Nuova Specie”. Il primo premio, una coppa messa a disposizione dal Dr. Mariano Loiacono, è stata assegnata a Riccardo; il secondo premio un quadro realizzato da Natalizia che grazie al percorso effettuato al Centro di Medicina Sociale ha potuto riprendere la sua abilità artistica, è stato vinto da Maria. Terzo e quarto premio – due lanterne – sono stati assegnati a Mariano e Lara.
Accompagnato da Luigi come assistente il Dr. Loiacono ha quindi iniziato i bilanci dei partecipanti rispetto alla settimana vissuta.
Mariano Loiacono durante i vari bilanci grazie alla presenza di Luigi come assistente (ragazzo cosiddetto “psicotico”) ha stimolato le interazioni attraverso dinamiche positive con altri ragazzi cosiddetti “psicotici”. In particolare “colpo ad effetto” è stata la lunga conversazione in inglese tra Luigi e Tobia e la capacità di Luigi di entrare in relazione con Nicola, a dimostrazione che i ragazzi cosiddetti “psicotici” sono persone che si sono chiuse all’esterno e non malati come la psichiatria tradizionale ritiene, proprio perché dotati di una particolare sensibilità e capacità di “vedere oltre”.
Alle ore 23 a conclusione del bilancio Mariano ci ha ricordato i prossimi appuntamenti, in particolare lunedì 10 il “Racconto globale della sua vita – anno 1970”, martedì 11 la Supervisione e bilancio di Nicola S. all’interno del “Progetto Rainbow”, mercoledì 12 la presentazione del progetto “FAAMA” per Luigi C., e i corsi “Approccio alla sessualità globale” ad Asiago e “Approccio globale all’adolescenza” in Lombardia.