Foggia, lunedì 10 ottobre 2011. COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS. PROGETTO “FAAMA”.
COMUNICATO STAMPA
AL METODO ALLA SALUTE
L’USO DI PSICOFARMACI.
Mercoledì 12 ottobre, nel giorno in cui ricorre la scoperta delle Americhe, alle ore 9.30 presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia, verrà presentato il progetto “FAAMA”, che prevede l’affidamento per un anno di un ragazzo cosiddetto “psicotico cronico” a famiglie formate al “Metodo Alla Salute”. L’evento si pone in continuità con gli ultimi progetti avviati dalla Fondazione Nuova Specie, nell’ambito delle psicosi, che si avvalgono di dinamiche profonde di crescita e non prevedono l’utilizzo di psicofarmaci.
I profondi cambiamenti in atto nella società contemporanea, a seguito della globalizzazione economica e del passaggio a una nuova mondialità, hanno provocato profonde trasformazioni nella crescita delle giovani generazioni, il cui mondo interiore si manifesta sempre più fragile e frantumato. Si evidenziano, in modo sempre più consistente, le situazioni cosiddette “psicotiche”, precedute da periodi più o meno lunghi di attacchi di panico, ossessività, dipendenze di vario genere, dismaturità, sì da caratterizzare questa situazione come il “diluvio del terzo millennio”.
Il primo progetto “FAAMA” verrà sperimentato ad Ancona, in collaborazione l’Associazione alla Salute ONLUS Marche, che da anni interviene sul disagio nel territorio marchigiano, proponendo iniziative legate al “Metodo Alla Salute”. Il progetto si propone di aiutare a crescere un ragazzo cosiddetto “psicotico“ che, dopo aver svolto un periodo di trattamento presso il Centro, è ormai pronto per approdare a relazioni più cresciute e più autonome. La sperimentazione, diretta dal Dr. Mariano Loiacono, verrà portata avanti nel quartiere degli Archi ad Ancona all’interno di un nucleo familiare i cui genitori si sono formati negli ultimi anni all’interno del Metodo alla Salute e conducono Gruppi alla Salute e iniziative formative globali nel proprio territorio. Il progetto “FAAMA”, che avrà la durata di un anno, nasce per sperimentare una nuova forma di “famiglia molteplice”, con l’obiettivo di accompagnare l’interessato a riappropriarsi dell’utilizzo dei tre i codici vitali: il codice bio-organico o delle emozioni specifiche, il codice analogico o del corpo, il codice razionale simbolico, senza l’utilizzo di psicofarmaci. Il progetto verrà presentato il 12 Ottobre, in coincidenza della ricorrenza della scoperta delle Americhe, in quanto, secondo la Fondazione Nuova Specie, le cosiddette “psicosi” oggi rappresentano il nuovo mondo verso cui avventurarsi per scoprire le ricchezze contenute e le prospettive alle quali spingono.