Asiago, sabato 22 ottobre 2011. CORSO APPROCCIO GLOBALE ALLA SESSUALITA’ – Seconda giornata.



FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS



Presidente: Dr. Mariano Loiacono

APPROCCIO GLOBALE

ALLA SESSUALITA’…
SECONDA GIORNATA.

 

La seconda giornata di corso comincia con il racconto dei corsisti che grazie a Roberta hanno partecipato ad un incontro di biodanza, attraverso la quale i partecipanti hanno sottolineato l’importanza del corpo come veicolo delle proprie emozioni. Ha concluso questo momento Roberta, la quale ha annunciato la sua intenzione di sperimentare la biodanza con l’Associazione alla Salute Veneto. Isaia ha poi letto l’articolo uscito su “Il Gazzettino” a cura della giornalista Isia Farovato al corso alla sessualità globale tenuto dal Dr. Mariano Loiacono. 
In seguito Lucio e Raffaella in qualità di rappresentanti dell’Associazione alla Salute Romagna, hanno comunicato  le date della Settimana intensiva (11-16 dicembre) e del Convegno (4 novembre) che si terranno a Cesenatico. Vita, delegata del Gruppo di Bari, ha presentato La festa delle Nascite che quest’anno si svolgerà a Cassano delle Murge – Bari (23-26 dicembre). 
 
 Dopo questa fase introduttiva Mariano, attraverso l’unità didattica del Graal delle Profondità, ha ripreso il concetto di livello metastorico per sottolineare quanto in esso sia presente la possibilità di essere “Spiriti creatori”. Quando è nata la storia, essa si è dovuta separare dalla metastoria è in questo processo che Mariano identifica il taglio metastorico. La gravidanza rappresenta l’atto metastorico che termina però con il primo taglio che subiamo attraverso la nascita. E’ la nascita che ci veicola verso la famiglia bio-organica. Si è arrivati così a parlare del codice denominato bio-organico (codice che “lavora”, ergo, “per la vita”, bios) che è specifico in quanto differente per ognuno di noi. Il nostro codice bio-organico andrà ad inserirsi all’interno di una “faama” (casa) nella quale entrerà in relazione con i codici bio-organici della famiglia d’origine, i quali, influenzati dal loro codice simbolico, non permetteranno la crescita delle singole specificità. Tutto ciò darà luogo o all’adattarsi al codice simbolico dei propri genitori, tralasciando lo sviluppo del nostro reale codice bioorganico, oppure sfociando in un evidente forma di disagio che permette di essere “visti”, privandoci delle nostre parti più belle. E’ la famiglia bio-organica quella che ci lascia maggiori punti S, che noi cerchiamo di sanare attraverso l’innamoramento: risultà però essere un tentativo fallimentare
Il pomeriggio comincia con un momento di leggerezza al quale segue la lunga e profonda immersione di Maurizio, che Mariano assieme a Milo, figlio di Maurizio ha teorizzato prima di visionare la seconda parte del video “L’albero della vita”
Si prosegue con la definizione del codice analogico (del corpo), il quale è corrispondente al codice bioorganico, ma all’esterno. Negli animali il codice analogico è più evidente, permette facilmente di identificare il più forte attraverso il pelo, i denti e la prestanza fisica. La prima espressione del codice analogico con la quale il bambino entra in relazione è il corpo della madre: prima con il suo seno, poi con il viso, la voce ed in fine le braccia. Seguono le immersioni sollecitate da Mariano di Martino, Simona, Luca M. e Luca T. : spesso i figli assorbono il dolore dei genitori, che viene manifestato con il sorgere di nodi nella sessualità che chiamiamo punti S. Attraverso l’unità didattica del Graal delle Profondità Mariano è passato a parlare del codice simbolico-razionale della trascendenza che si fonda sulla parola e che nel rapporto sessuale è spesso rappresentato dai divieti; essendo però lontano dalla sessualità conduce spesso alla crisi e rappresenta quindi un aiuto contro. Concludendo Mariano termina il sabato di corso sottolineando che possiamo vivere e nutrirci di una relazione metastorica solo se entrambi i membri di una coppia hanno raggiunto il loro livello metastorico.
Diego,
Simona e
       la 206 occupata         

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie